muffins alle zucchine fresche

Muffins alle zucchine fresche: una ricetta semplicissima

Avevo proprio voglia di preparare qualcosa di sfizioso, qualcosa che si potesse mangiare con le mani e accompagnasse un piatto veloce di affettati e formaggi e, avere qualcuno che inaspettatamente mi gira intorno mentre io spadello era proprio quello che ci voleva per ispirarmi.

E allora mentre P.&P. chiacchieravano ad alta voce e davanti ad un paio di pc di un loro progetto, alla maniera che solo loro sanno fare (cioè usando nei loro esempi il cinema e la letteratura, passando per la sociologia e le teorie scientifiche…) ho cominciato a tagliuzzare delle zucchine tenere e impastare la farina con la ricotta per i Muffin salati di cui scrivo qui.
Tanti idee fresche espresse ad alta voce mi cullavano verso una cucina che ha stile, magari uno stile internazionale (come la loro idea su cui ovviamente terrò ancora il segreto…) ma non metto il burro che li appesantirebbe e uso la ricotta magra e magari un pochino di olio extra vergine (in fondo il palato è pur sempre italiano!).
Alla fine il risultato sono questi muffins alle zucchine morbidi e gustosi che sono stati il piacevole accompagnamento del loro dopo lavoro e il fine serata.

muffins alle zucchine fresche

Ricetta per 6 Muffins alle zucchine fresche e ricotta

  • 125 g di Farina
  • 1 Uovo intero
  • 100 g di Ricotta fresca
  • 2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
  • 4 Zucchine tenere
  • 50g di formaggio tenero e saporito anche vegetariano
  • 1/2 Cucchiaino di cremor tartaro con una spruzzata di limone (non trattato)
  • Sale e Pepe

Proprio in una passeggiata al mercato qualche giorno prima avevo comprato delle zucchine tenere e freschissime che non hanno avuto bisogno di essere pre-cotte prima diventare parte dei muffins talmente erano fresche! Quindi le ho tagliate a strisce e poi in pezzettini piccoli, lo stesso per il formaggio (io ho usato un pochino di Lerdammer). Nel frattempo ho acceso il forno a 180°.
A parte in una ciotola ho mescolato l’uovo con la farina, la ricotta (setacciata) aggiunto l’olio, il sale e pepe. Alla fine il lievito in polvere (ho usato il lievito per torte salate) e immediatamente dopo le verdure e il formaggio. Ho versato il contenuto con l’aiuto di un cucchiaio di legno negli stampini e infornato a 180° per 35 minuti.
Un consiglio è quello di controllare la cottura con un coltello o uno stecchino sopo i primi 30 minuti perché magari nel vostro forno sono sono già perfetti.

Chiudo qui con le parole della colonna sonora di oggi (oggi che scrivo)  Shimbalaiê  di Maria Gadù. 
...Shimbalaiê, quando vejo o sol beijando o mar
Shimbalaiê, toda vez que ele vai repousar 
Natureza, deusa do viver 
A beleza pura do nascer
Uma flor brilhando a luz do sol
Pescador entre o mar e o anzol
Pensamento tão livre quanto o céu
Imagine um barco de papel
Indo embora para não mais voltar
Indo como que iemanjá
………. 

2 comments on “Muffins alle zucchine fresche: una ricetta semplicissima

  1. Anonymous

    al posto dei muffins abbiamo ripiegato su una teglia intera, non avendo gli stampini. credo a livello estetico di essere arrivato molto lontano dai tuoi risultati ma…buono comunque, notevole. c’ho aggiunto la menta perchè ce l’avevo fresca e io non replico mai uguali le ricette che trovo. la menta con le zucchine sta sempre bene.
    proverò altre ricette, specie il ravanello è davvero un ortaggio fikissimo!
    baci – fabio&co

  2. @Fabio&Co Bravi!!! Anche io non replico mai le ricette come le trovo sarà che ci piace personalizzarle. Bella idea quella della menta la prossima volta ci provo anche io! Grazie del commento e buone vacanze, baci Ste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php