tortini dolce di spinaci e mandorle

Tortino dolce di spinaci e mandorle con salsa al torrone: una serata di lezioni di cucina al microonde con LG.

Qualche volta accade. Quando meno te lo aspetti, ecco che ti scattano una foto (te la scatta Simonetta Castellazzi per la precisione) e ti ritrovi lì: congelata in un tempo fotografico con le mani “in pasta” mentre prepari un hamburger davanti a ad altri blogger e guidata da un cuoco professionista.

Contentissima di esser stata invitata a partecipare ad una serata organizzata, questa settimana, dalla LG e BuzzParadise di lezione di cucina legate al microonde.

Io per il momento il microonde non ce l’ho però devo dire che a questo qua, presentato durante la serata, manca solo la parola….wow…quante cose si possono fare velocemente!

Insieme allo chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani Danilo Angé ed il suo assistente Matteo, che ci hanno insegnato e suggerito come preparare degli ottimi piatti ;), ci siamo divertiti a creare, imparare e alla fine gustare tutto quanto.

Il menù della serata preparato in 2 ore (se comprendiamo le pause per mangiarlo)?

Antipastini: di chips di patate viola e tartufi di formaggio con nocciole. Hamburger con pane al pomodoro e sesamo, con melanzane, zucchine, caciocavallo e maionese al prezzemolo. Un’insalata di calamari alla griglia (ebbene sì, ha una griglia vera questo microonde che fa le righine sul cibo che griglia!).
Carrè di agnello alla griglia farcito con albicocche secche, in crosta di panettone (divino!!). Un tortino dolce di spinaci e mandorle con salsa di torrone (insolito e ottimo!).

tortini dolce di spinaci e mandorleIo non lo sapevo che sarebbe accaduto a me!
Sono stata contentissima di partecipare e mi fa piacere raccontarlo. Per me è stata una serata per giocare in cucina insieme ad altri bloggers, conoscere un forno nuovo e assaggiare delle ricette insolite e ricercate 😉

Non potevo pretendere di più!

Vi lascio qui una delle ricette della serata. Ovviamente al microonde ma magari voi ne avete uno, giusto? 
e magari avete proprio quello lì…. 

Ricetta tortino dolce di spinaci e mandorle

(direi una 10ina di tortini)

  • 300 g di spinaci
  • 100 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 5 uova
  • 200 g di mandorle tritate
  • 150 g di farina bianca
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • zucchero a velo per decorare

1. Pulire gli spinaci, farli cuocere in una terrina da microonde, scolarli e frullarli.

2. In una terrina lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero; aggiungere i
tuorli, uno alla volta, gli spinaci, le mandorle tritate, la farina setacciata insieme al lievito; infine incorporare gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

3. Versare il composto in 10 stampini monoporzione (è un dolce asciutto quindi meglio che gli stampini siano piccoli!) imburrati e infarinati; cuocere in forno a media potenza per circa 20 minuti; lasciare raffreddare.

4. Preparare la salsa al torrone: in una terrina da microonde scaldare il latte  (1/2 Litro) con la panna (3/4L.) e la vaniglia (1 stecca), aggiungere il torrone bianco tritato (100gr.) e lasciare raffreddare.

5. Lavorare 2 tuorli con lo zucchero, unire il composto al latte e cuocere in forno a media potenza per 3-4 minuti; filtrare e lasciare raffreddare.

6. Disporre i tortini sui piatti di portata, cospargere di zucchero a velo e accompagnare con la salsa al torrone.

Grazie a tutti !

2 comments on “Tortino dolce di spinaci e mandorle con salsa al torrone: una serata di lezioni di cucina al microonde con LG.

  1. bene bene io la ricetta me la segno perché con il microonde devo imparare e molto. Bella occasione questa del corso e dal viso sorridente mi sa che oltre ad imparare avete passato anche dei bei momenti. un abbraccio

  2. si anche io infatti questo corso accellerato mi ha fatto proprio desiderare di averne uno…aspetterò chissà magari babbo natale 😉 ciao Ste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php