Brownie cheesecake alla zucca …

Qualche domenica fa sono stata sui Navigli.

Ci sono stata in occasione del mercato dell’antiquariato che fanno l’ultima domenica del mese. Per chi non c’è mai stato e ama questo genere di cose, pulciosette e che sanno di vecchio, come me, direi che è un occasione per fare un bel giro suggestivo e scoprire nuovi punti di vista.

Mi piace andarci in questo periodo perchè secondo me è quello in cui dà il meglio di sé.
Gli oggetti in vendita, i venditori e qualche volta i visitatori hanno le stesse nuance di colore che ha il luogo che le ospita: un leggero grigio, il giallo e arancio delle foglie che richiama gli oggetti vintage, il rosso bruciato del cuoio che sembra quello dei muri delle case di ringhiera, il marrone caldo degli ifissi delle finestre e dei tavoli Luigi XVI.
Provate ad andarci senza interesse a comprare qualcosa di preciso ma solo guardandovi intorno: scoprirete tanti visi espressivi, particolari e dei colori estremamente affini e ben assortiti. Come se tutto fosse sempre stato lì o appartenuto a quel lungo fiume.

brownie cheesecake
Il dolce di oggi prende ispirazione proprio da questi toni e mescola arancio, giallo, marrone per ottenere una combinazione quasi da antiquariato, tra un brownie ed un cheesecake con un sapore inaspettatamente buono!

Il lato amaro è che è un mercato un po’ costoso del genere: si guarda ma non si compra.
Ma a noi non interessa! Si può girare e riempirsi gli occhi di oggetti e delle storie che essi ci raccontano senza per forza mettere mano al portafoglio. E forse, se si guarda oltre, dietro ai banchetti e dietro ai locali principali si scopre la parte che ci assomiglia di più e che si confà alle nostre finanze. in caso di spesa impellente!!
Pensate che potreste anche mangiare molto bene per pochi euro…io ho approfittato dell’occasione. Sul lato destro ci sono numerosi localini e ristoranti ma se guardate bene ci sono ben due (se non addirittura tre) oratori che hanno messo a disposizione gli spazi interni e preparano dei menù sul momento. io ho preso polenta e brasato in uno e un ottimo panzerotto mozzarella e pomodoro in una seconda tappa più avanti. In tutto avrò speso 8 euro !!

Ingredienti per il Brownie cheesecake con la zucca 

La ricetta originale prende spunto da questa a cui ho apportato notevoli modifiche!
Stampo 24cm

1 cucchiao di burro
100 gr di cioccolato extra-fondente di Modica
Se usate quello di Modica mettete solo 1 cuc. di zucchero nel brownie altrimenti 100gr. + 2 cucchiai di zucchero
 
4 uova biologiche
110gr. + 2 cucchiai di Farina 00
1/2 cucchiaino raso di polvere lievitante
1/2 cucchiaino sale
50gr + 70gr di Ricotta light
150gr di Zucca cotta (io 120gr)
1 bustina di vanillina

1 Grattatina di limone
Noce moscata e cannella

1. Sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato fino a che non sia completamente liquido e liscio (io ho usato il cioccolato di modica che è molto zuccherino e ci mette tanto a sciogliesi per questo non ho quasi messo zucchero). Lasciare raffreddare.
2. Riscaldare il forno a 180° e preparare con la carta da forno una teglia da 24cm.
3. Agiungere una alla volta le uova, mescolando rapidamente (o con lo sbattitore o con il robot). Poi la ricotta, il sale, 1 cucchiaio di zucchero (o i 100gr.), la farina  (110gr.) il lievito e mescolare bene poi trasferire sul fondo della pirofila e stendere bene.
4. A parte, in un contenitore mescolare insieme la ricotta con lo zucchero e montarla bene. Aggiungere la zucca cotta (in caso passatela prima al mix), l’uovo, la vanillina, il limone grattugiato e le spezie.
5. Con una spatola cercate di creare dei solchi sul brownie nella teglia e versatevi sopra la crema del cheesecake. In caso, con un coltello aiutatevi per creare dei disegni sul dolce. Non disperate se vi sembra un pasticcio, con la cottura prenderà una forma più amalgamata.
Cuocere in forno per 40-50 minuti. Lasciare raffreddare e tagliare a quadrotti. Potete congelarlo oppure si conserva in frigo per 3-4 giorni.

Se non avete ancora deciso cosa fare questo domenica e passate per Milano (o ci siete già) forse vi piacerebbe andare a fare un giro lì.
Domenica il 18 dicembre infatti pare ci sia una edizione pre natalizia…niente male come idea di passaeggiata…

Bon appetit!

 

5 comments on “Brownie cheesecake alla zucca …

  1. Questo tuo ultimo post è davvero magico. Essendo di Milano (e amandola molto) non posso che condividere e godermi con te le emozioni che la nostra città può offrire. E si, hai ragione, il meglio di sè è ora.
    Dolce magnifico.

  2. @Marinella: direi che la magia viene tutta da questa angolo della città 😉

  3. Adoro i mercato dell’antiquariato! Nella mia regione hanno poco!
    Quando troviamo sono come da voi: costosi e solo si guarda!
    Questa ricetta é veramente meravigliosa, complimenti.
    Ti auguro un Natal pieno di benedizione e armonia.
    Un grande abbraccio
    Léia

  4. Adoro questo genere di mercatini!! Vado sempre all’Antico e Le Palme a San Benedetto del tronto oppure ad Ascoli… ogni volta non andrei mai via:-)) La cheesecake brownie con la zucca è favolosa, ne ho ancora un pezzetto e mi piacerebbe provarla dopo Natale, magari con più calma! Un abbraccio e tanti cari auguri di Buon Natale!

  5. @Léia Buon Natale anche a te 😉

    @Marifra: Si, si ti consiglio proprio di provarla è molto buona e originale! Tantissimi auguri anche a te !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php