minitorte cacao e mela annurca

APPUNTAMENTO DEL PROSSIMO WEEKEND A “FA’ LA COSA GIUSTA!” …. MINI TORTE CACAO E MELE ANNURCA DI FINE INVERNO…

Ultimo weekend di Marzo, primavera arrivata e sul mio balcone primule, dalie e i primi gerani zonali. Ho appeso anche una ghirlanda in legno intrecciato alla mia porta…un po’ romantica (o_O) ma così bella e primaverile che non sono riuscita a trattenermi.
Mi piace quando le persone si circondano della luce di primavera attraverso i fiori che esplodono sui balconi, nelle tinte che prevadono sui vestiti e nell’arredamento. Io ho cominciato a togliere di mezzo cuscini lanosi, piumini ingombranti che sembrano proprio diventare in più. No, non ho fatto il famoso “cambio” non lo faccio mai fino in fondo…. lo lascio a chi è più ordinato di me. Però, in compenso, ho provato ad accostare un buon cacao con una dolce e profumanta mela annurca. La ricetta dell’impasto è semplicissima come quella delle torte paradiso (+o-) ma con non troppo zucchero e poi, le fettine di mele. La polpa croccante e compatta di questa mela è estremamente aromatica e ha una punta di acidulo che si adegua perfettamente ai dolci.

Così, dolce fatto per la settimana, adesso mi concentro su quello che so fare meglio: curiosare in giro!

Mini-torte-al-cacao-e-mele2Ecco, questa forse è una notizia che Vi interessa….questo weekend c’è la fiera mercato FA’ LA COSA GIUSTA!.

Io, se sono a Milano, ne ho fatto un appuntamento fisso. E’ organizzata da Terre di Mezzo tutti gli anni di questo periodo, il 30/31/01. E’ considerata la fiera del consumo critico e dell’attenzione sociale. Associazioni, cooperative, officine e organizzazioni che si occupano di temi sociali e anche di consumo critico si susseguono. C’è proprio tutto!

L’anno scorso ho comprato dei mieli buonissimi da un’azienda agricola biologica e mi sono abbonata ad una rivista interessante. Ho preso alcuni prodotti di Altromercato, tra cui carssime amiche fans dei cookies, lo zucchero MUSCOVADO, quello umidiccio e grezzo che gli americani usano (anche) per questi biscotti. E poi, ho fatto la volontaria per lo stand di Caritas Ambrosiana.

Se venite quest’anno mi trovate in prigione con Caritas Ambrosiana (al sabato pome/sera e domenica pome/sera). Mi farà piacere se chiederete di me e se potrò scortarvi all’interno di una cella per scoprire il mondo del carcere italiano! Guardate qui sotto!  

 
E NEL TEMPO LIBERO INVECE SARO’ nei laboratori dello SPAZIO CUCINA a seguire CI PENSO IO (9.30 alle 11.00 ci sarà Facciamo il pane e scopriamo il lievito); poi alle 11.30 inizia quello sulla pasta nello spazio SAPERI SAPORI con il Pazzificio Cartaelatte… insomma ci sono anche incontri che riguardano la buona cucina e i prodotti a filiera ridotta 😉

E’ una fiera talmente piena che … troverete anche voi qualcosa che vi interessa e di cui scoprirete fortunatamente l’origine.
POTETE SCARICARE TUTTO IL PROGRAMMA QUI
Inanto vi lascio la ricettina di oggi…

Ricetta minitorte al cacao e mele

6 mini torte (stampi per mini plumcake)
Clicca sulla foto per scaricare la scheda
Io non metto molto zucchero, assaggio l’impasto e, se mi piace, preferisco lasciare così, meglio poco che troppo…. poi chiaro dipende da gusti e dalla ricetta….
Preparazione:

1. Dividere i rossi dai bianchi e montare questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale. A parte, montare per 5 minuti il burro ammorbidito e incorporare piano piano i rossi d’uovo, con la vanillina e lo zucchero. Continuare a montare per 5 minuti.

2. Tagliare le mele a fettine sottili, io ne ho usate 2 medie ma potete aumentare le dosi. Setacciare la farina e fecola e incorporarla all’impasto. Aggiunere il cacao, intanto sciogliere il lievito nel latte e incorporarlo.

3. Accendere il forno a 180°, imburrare i 6 stampi per i mini plum cake (oppure una teglia da 28cm) e spolverizzarli con il cacao. Incorporare i bianchi montati a neve con un movimento circolare, dal basso verso l’alto.

4. Versare negli stampini e aggiungere alla fine le fettine di mele. Infornare per 25/30 minuti se sono delle mini torte, altrimenti se un’unica torta 45/50 minuti. Controllare con un coltello se la cottura è terminata.

 
Buon weekend!

6 comments on “APPUNTAMENTO DEL PROSSIMO WEEKEND A “FA’ LA COSA GIUSTA!” …. MINI TORTE CACAO E MELE ANNURCA DI FINE INVERNO…

  1. Mi stupisce sempre leggerti. I tuoi post sono sempre molto ricchi, ricchi di informazioni, di emozioni…di bellissime foto. Complimenti. Buon week end impegnato e non dilapidare le tue finanze in acquisti ;).

    • Cara Lia, grazie. cercherò di seguire il tuo consiglio 🙂 tanto con questo periodo di magra meglio non fare cose di cui poi pentirsi o_O

  2. non sapevo affatto di questa inziativa, mannaggia non riuscire a venire a trovarti….un abbraccio

  3. ti ho conosciuta per caso , bellissimi i tuoi post complimenti , ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php