Riso Venere con gamberi e spumante

Sono cresciuta con l’idea che i gamberi camminino al contrario perché le loro zampe sono come montate al contrario. Sembra che loro si spostino indietro, facilmente sì, ma solo davanti ad un pericolo o un grande ostacolo. Eppure non riesco ad immaginarmeLi diversamente.

riso venere gamberi
Procedimento

  1. Cuocere il riso Venere per circa 20 minuti in acqua salata.
  2. Intanto che il riso cuoce: prendete un tegame per scaldare l’olio e aggiungere l’aglio, la cipolla e rosolate leggermente. Unire i gamberi, lavati e sgocciolati e aggiustate di sale e pepe. Dopo un paio di minuti, diventano rosa e unite la buccia di limone grattugiata, lo spumante e il fumetto di pesce (se non ne avete fatelo con acqua, le teste dei gamberi, sedano carota e cipolla). Lasciate stufare per 5 minuti a fuoco lento, con il coperchio. Quindi spolverizzate la farina, magari passandola al setaccio per evitare i grumi, e fate asciugare per qualche istante il sughetto che dovrà risultare denso e non troppo asciutto. A questo punto è pronto!
  3. Scolate bene il riso e irroratelo con il sugo di cottura ben caldo. Servite nei piatti insieme al prezzemolo tritato finemente e crudo.(il prezzemolo non va mai cotto perchè durante la cottura rilascia il tannino che è dannoso per la nostra salute!)

riso venere gamberiBon appetit!

Recipe for Black rice with crawfish and white sparkling wine
serves for 3

  • 350g of Crawfish (rinsed and drained)
  • 200g of Black wholeweat Rice
  • 1/2 glass of Sparkling white wine
  • 1/2 glass of Fish stock
  • 1 Teaspoon of flour
  • 1part of Garlic glove
  • 1 small White onion
  • 1 lemon Zest
  • Fresh parsley, salt and pepper

How to….

  1.  Cook the black Venus rice for about 20/25 minutes in salted water.
  2. Meanwhile, the rice is cooking: take a pan to heat oil and add garlic, onion and brown slightly. Combine crawfish, rinsed and drained, and with salt and pepper. After a couple of minutes add lemon zest, the sparkling wine and fish stock (if you did not have fish stock you can prepare it with some water, the heads of the crawfish, celery, carrot and onion). Let simmer for 5 minutes then sprinkle the flour, perhaps by passing it through a sieve to prevent lumps, and let it dry for a moment that the sauce should be thick and not too dry. At this point it is ready!
  3. Drain the rice and sprinkle with the hot sauce. Serve on plates with the parsley finely chopped. (Parsley should never be cooked because cooking releases tannin which is harmful to our health!)

Bon appetit!

2 comments on “Riso Venere con gamberi e spumante

  1. gnam gnam è molto invitante!!! dato che devo organizzare una cena, probabilmente ti rubo l’idea!!! bacioni cicciottoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php