Torta di MELE MERINGATA – e le uova magiche del panettiere

Ho un panettiere. Magari per voi sarà normale averne uno ma io che fino a poco fa mi sono trasferita spesso, cambiando città e Paese, non ho mai fatto in tempo a creare questo rapporto con nessuno.
Ha sempre la maglia bianca a maniche corte, il grembiule infarinato che indossa allacciato sulla pancia molto, molto promintente. Le mani enormi e degli occhi infarinati, come se li avesse appena stropicciati con delle mani sporche. La pelle sembra scurita dal caldo dei forni. Mi pare appartenga ad un mondo diverso.
Si muove tra baci di dama, madeleines, focacce e panini. E da poco ho scoperto anche tra le uova.
Un giorno ero in ritardo su tutto (come al solito) e gli ho buttato lì anche un “Scusi, non avrebbe anche delle uova?“- e lui- “dipende signorina non ne posso dare via molte: quante ne vuole?” – e io- “facciamo 4 (mi sembrava un numero su cui avrebbe detto si)” – e lui- “le usi bene: queste sono speciali!
A casa, penso al mio dolce e le sue uova sembravano fare al caso mio: più piccole e perfette per la base di questa torta di mele con una corona di merginga.
Apro, monto, preparo, monto e inforno la mia base… e come per magia esce perfetta, ragazzi perfetta.
 torta di mele meringata

Ha un colore, una consistenza perfetta. Ops..quante volte sto usando questo termine?

Ha questo giallo acceso, una morbidezza e elasticità che mi sembra più uscita dal suo forno che dal mio … wow… sarà questo il suo trucco? saranno uova magiche queste? come è possibile che sia tutto così giallo?!
Quasi mai mi era capitato di ottenere un così buon risultato, come da pasticceria, con le uova prese al supermercato…boh
Io – “Sa mi è succcessa una cosa strana. Il mio dolce fatto con le sue uova era…era ottimo, era giallo”
Lui – “Già, signorina, immaginavo che sarebbe tornata per dirmelo. Mi fa piacere che abbiano funzionato le uova”
io – 🙂
Ma voi le conoscevate le uova a pasta gialla?

 

Ricetta per la Torta di Mele con corona di meringa
Clicca sulla foto per scaricare la ricetta

Bon appetit!

8 comments on “Torta di MELE MERINGATA – e le uova magiche del panettiere

  1. mmm golosa!!! 😉

  2. le uova gialle, io conosco le uova della gallina dell’amica di mia mamma e una volta ho trovato due tuorli in un uovo ma gialle gialle? Ma una fotina???Adesso sono curiosissima!Non mi piacciono le torte di mele, ma con la meringa sopra, potrei farci un pensierino!

    • Eh Lia non le ho fotorgrafate mannaggia !! apparentemente mi sembravano uguali alle altre solo poco più gialle … insomma, guarda che ti cambia la vita sembra proprio alta pasticceria !

  3. Mia nonna ha le galline e, la prima volta che ho provato a usare le loro uova per un dolce, ho reagito al tuo stesso modo. La differenza si sente, eccome 😉
    Bellissima ricetta!

  4. mamma che bella ricetta e che belle foto e che bel blog 🙂 sono ripetitiva? No, sto rafforzando il mio pensiero!:)
    Grazie per partecipare al mio contest,
    un abbraccio
    barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php