Ricetta per i bignè

Bignè [R] Evolution e riso croccante al cardamomo

Una bignè R evolution.
Chi ha detto che la pasta choux (cavolo) debba essere semplice ? 

Bignè

Non potrebbe contenere degli aromi o meglio ancora qualche chicco di riso croccante al cardamomo?

Ebbene si, grazie a Gli Aironi e la Vercelli Rice Experience ho potuto assaggiare questo riso croccante e ne sono rimasta piacevolmente colpita

Ma perché non provare ad accostare il riso croccante con una texture come quella della pasta choux?

Nella mia interpretazione di come usare questo riso in cucina ho voluto rivoluzionare l’idea del bignè, che almeno a casa mia, non so da voi, era sempre stato comprato, ripieno di creme dolci e semplice. 

Così i miei bignè, abbastanza unici nel loro genere, erano profumatissimi già da soli, poi ripieni con la crema di formaggi e il riso croccante lo sono diventati ancora di più.
Io ho provato con formaggi non troppo saporiti: robiola, ricotta e un poco di yogurt. Lascio ai cuochi gliAironi identificare quale sia il formaggio perfetto per questi bignè!

Ovviamente questo riso croccante si sposa benissimo con creme, mousse e vellutate.
Ma non era il mio intento proporre un accostamento simile, considerato che metà della confezione è finita tra uno sgranocchio e l’altro. (avevo dimenticato di dire che adoro già il riso soffiato, figuriamoci il croccante!!)

Qui la ricetta dei bignè, in breve, l’unica cosa che dovete fare è prendere il cruncy riceriso croccante al cardamomo, ma ho sentito che ce ne sono anche ad altri sapori tipo wasabi, capperi o … a voi la scelta!

Ricetta per i bignè con riso croccante

12 bignè

  • 150 g di acqua
  • 50 g di burro
  • 90 g di farina
  • 3 cucchiai di riso croccante al cardamomo
  • 1/2 cuc.ino di Sale
  • 2 uova da allevamento all’aperto

Procedimento

Nel perntolino scaldare l’acqua con il burro e il sale. Quando bolle aggiungere la farina e mescolare fino a che non si compatta bene e sul fondo non si crea una patina di impasto. Quindi spegnere lasciare raffreddare e aggiungere un uovo alla volta, fino a che non è completamente amalgamato e assorbito. Aggiungere a questo punto il riso croccante e le spezie scelte.

Con il sac à poche su una teglia rivestita di carta da forno, formare i bignè salendo verso l’alto con l’impasto. Aggiungere qualche chicco di riso croccante sulla superficie e infornare in forno ben caldo. I primi 15 minuti a 220 gradi. Poi cuocere nel forno per almeno. Aprire leggermente lo sportello e lasciare asciugare. (io per 30 minuti)

Tempo totale di preparazione circa. Riempirli a piacere.

Qui ho usato caprino, ricotta e robiola, yogurt, sale e cardamomo.

bigne

Enjoy your day

9 comments on “Bignè [R] Evolution e riso croccante al cardamomo

  1. deve essere delizioso!!! complimenti mia dolce chef 🙂

  2. Inizio a vedere prodotti incredibili legati a questa iniziativa e, ti dirò un ( cavolo) bignè così lo assaggerei immediatamente! 😉

  3. SONO ASSOLUTAMENTE E IRRECUPERABILMENTE AFFASCINATA DA QUESTA RICETTA… COMPLIMENTI DI CUORE!

  4. Ciao!Ho scoperto il blog grazie al contest,complimenti per la [R]icetta e per il blog,tutto davvero splendido!
    Manuela

  5. Ciao ma che bello il tuo blog e quante ricettine sfiziose tutte da copiare. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php