Pane-dolce-alla-zucca e noci

Pane dolce alla zucca e noci [pumpkin bread]

Pane-dolce-alla-zucca e nociQuest’anno l’Halloween è stato più creativo che mai nonostante l’aver lasciato l’Inghilterra, patria di questa festa. Ho avuto (e ho ancora) zucche intagliate e non che giravano per casa e sono riuscita anche a preparare diverse leccornie come il pumpkin and nuts bread, per metà inglese e per metà americano, meglio traducibile come pane dolce alla zucca e noci.

Un aperitivo “trick or treat”, infatti, mi ha permesso di sfogare il mio desiderio recondito di organizzare una festa di Halloween e intagliare una zucca per la prima volta.
Io non credo di aver mai partecipato e festeggiato Halloween, men che meno intagliato una “Jack-o’- lanter“. Bene, si fa esperienza.
Temevo fosse difficile. Ma complice una catena di supermercati lombarda che vendeva le zucche proprio di halloween e i tutorial di Tesco online (catena inglese), è risultato più semplice di quello che credessi.

Infatti, le zucche di halloween sono quasi completamente vuote. (oh, che scoperta! – direte voi)

A parte un mucchietto di semini che potete anche tostare in forno, non c’è tanto da togliere. Così che lo spessore delle pareti da intagliare non risulta troppo duro. Con lo stencil della Tesco stampato e appoggiato sulla zucca non mi è rimasto altro che ricalcare le forme con uno spelucchino, poi intagliare profondamente occhi, naso e bocca.
Questo il risultato, la prima Jack-o’-Lantern di Ravanello Rosa Pallido.

decorare una zucca
Pas mal du tout, per essere la prima volta !!

Entusiasta della mia Jack-o’-lantern, vi lascio immaginare il fermento per la pianificazione delle decorazioni e menù del “trick or treat” aperitivo. Condito da una serie di liti con P. sul da farsi e dai mille impegni di lavoro.

Come al solito nei panni della multi-braccia dea Kalhi ho dato il via ai preparativi, pulito, sistemato la casa, pensato e creato alcune decorazione e preparato il menù. Tutto per rendere la serata legata al tema.
Intanto ho comprato infinite quantità di zucca e preparato gnocchi, un pane dolce alle noci e zucca, dolcetti al cioccolato e zucca e zucca al forno.
Oggi vi lascio la ricetta del pane di zucca, e qualche foto (bruttina) della serata.

Per questo pumpkin bread una quantità modesta di zucca al vapore e un arancio (per smorzare il sapore invadente e dolce della zucca) vi basteranno. Il pane dolce alla zucca e noci è un dolce che rimarrà molto umido, un po’ come una torta di mele con tante mele. Tuttavia, le noci e qualche spezia gli daranno un tono in più.

Si taglia a fette come un plumcake e si può servire con della panna fresca montata. Noi lo abbiamo mangiato per la colazione della settimana di halloween.
pane dolce alla zucca e noci

 

Ricetta del Pane dolce alla Zucca e Noci

adattata da Martha Steward.com

    • 1 Arancia sbucciata, denocciolata e in pezzi
    • 350 g di Zucca cotta al vapore
    • 250 g di Farina  semintegrale o di Kamut
    • 1 Bustina di lievito cremor tartaro (15g)
    • 1 Cuc.ino di Estratto alla Vaniglia
    • 30 g di Noci sgusciate
    • 3 Uova intere da allevamento all’aperto
    • 300 g di zucchero di canna integrale
    • 1/2 bicchiere di Olio Evo

Procedimento

1. In un frullatore mescolare la zucca con l’arancia in pezzi, 200gr di zucchero, la vanillina e le noci. Frullare bene il composto e aggiungere l’olio. A parte sbattere le uova con il restante zucchero e mescolarli agli ingredienti frullati.
2. Accendere il forno a 180° e imburrare o con la carta da forno uno stampo da plumcake grande.

3. Setacciare la farina e mescolarla con il lievito in polvere. Aggiungerla poco alla volta agli ingredienti liquidi, mescolare bene e versare nello stampo.

4. Cuocere per almeno sul piano centrale del forno. Verificare con uno stecchino che dopo i primi 35 minuti si stia asciugando. Quando lo stecchino è completamente asciutto sfornatelo.

5. Decoratelo con dei gherigli di noci, funfetti o zucchero a velo con cannella.
Si conserva bene per una settimana a temperatura ambiente. Magari gli ultimi 2 giorni tenetelo in frigo perchè vista l’umidità e i caloriferi accesi potrebbe perdere in qualità.

Halloween-party-Ravanellorosapallidoblog

Ravanello-rosa-pallido-ad-Halloween
Io vestita da qlkosa di indecifrabile.

Enjoy your week!

❤❤❤

2 comments on “Pane dolce alla zucca e noci [pumpkin bread]

  1. Pingback: Idee per Halloween -

  2. Pingback: Come fare il souffle zucca e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php