biscotti di grano saraceno

Biscotti di grano saraceno ripieni di marmellata

I miei Auguri di Buon Natale quest’anno devono essere un po’ speciali. Vorrei farvi assaggiare un biscotto. Vorrei vi arrivassero lì adesso i biscotti di grano saraceno ripieni di marmellata. Ecco questi sono i miei auguri profumati e direttamente dalla cucina.

biscotti-al-grano-saraceno-e-marmellataQuesti biscotti sono proprio il gesto che mi mancava in questo Natale 2013. Richiedono del tempo, la dedizione e un po’ zucchero a velo. Emanano un profumo di frolle e hanno anche un leggero aroma speziato e nocciolato, quello della farina di grano saraceno.Vi lascio la ricetta con l’augurio che sia un Natale sereno e come vi piace a voi, in famiglia, con gli amici, a casa o in viaggio.

Biscotti di grano saraceno ripiene di marmellata

  • 100 g di farina di riso
  • 120 g di burro morbido
  • 110 g o poco più di zucchero di canna
  •  200 g  farina di grano saraceno non integrale
  • 2 uova medie
  • Una manciata di zucchero di canna a velo o granulato per ricoprire
  • I semi di mezza stecca di vaniglia
  • marmellata per il ripieno, io sceldo frutti di bosco, mirtilli, more, lamponi o ribes neri o sambuco

Procedimento

1.In una ciotola mescolare le due farine e unire il burro freddo in pezzetti. Lavorare burro e farina con le mani per ottenere una miscela sabbiosa. Vedrete che a farlo velocemente il burro non scioglierà e la consistenza del grano saraceno aiuterà questo processo. Alla sabbia di farina e burro aggiungere la vaniglia, lo zucchero di canna macinato (in un macina tutto, quasi a velo), un pizzico di sale e solo alla fine l’uovo. Formare una palla e lasciarla in frigo per 1/2 ora.

biscotti di grano saraceno

2. Riprenderla, dividerla a metà e stenderla su due fogli di carta (buttateci anche un velo di farina) in rettangoli spessi 1cm e 1/2 e di simile grandezza. I due fogli di pasta frolla saranno sovrapposti per cui meglio siano di grandezze simili. Ho usato degli stampini non molto grandi, quindi ho fatto circa una trentina di biscotti di varie forme.

3.Su un primo foglio con la pasta stesa posizionare a distanza delle piccole quantità di marmellata (un po’ come si farebbe per la preparazione dei tortellini) poi appoggiare il secondo foglio di pasta stesa sul primo, con delicatezza, perché la pasta si rompe facilmente e la marmellata con il peso si schiaccia e rischiate fuoriesca dal biscotto.

biscotti di grano saraceno
4.Ora che i due fogli di pasta sono sovrapposti non resta che tagliare con le formine cercando di tenere la marmellata proprio nel centro del biscotto. Non sarà facilissimo ma potete farcela. I biscotti verrano spessi circa 2.5 e nel centro avranno la marmellata. Quella che scegliete voi. Con il saraceno sposa bene, lampone, mirtillo, frutti di bosco. Accendete il forno mentre lavorate sui biscotti, trasferiteli sulla teglia. Sono spessi e non dovreste avere problemi a spostarli.

5. Infornate per a 180°. Il forno deve essere ben caldo. Quando i bordi scuriscono allora ci siamo quasi. Il formo elettrico che ho usato ha cotto i primi in 30 minuti e la seconda teglia in 20. Forse era ben caldo.

Cospargere di zucchero a velo di canna e conservare in barattoli o contenitori ermetici.

 

Enjoy your day!

❤❤❤

 

2 comments on “Biscotti di grano saraceno ripieni di marmellata

  1. Pingback: Biscotti al grano saraceno sablè -

  2. Pingback: Torta di zucca con latte di cocco e grano saraceno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php