torta di mele con farina di castagne

Torta di Mele con farina di Castagne (senza glutine)

Quest’anno nel tentativo di tenere una dieta povera di glutine e soprattutto farina bianca (vedi #20daysofdiet e benefici) ho fatto la piacevole conoscenza della farina di castagne. Durante la settimana di Natale, periodo in cui sono riuscita a dedicarmi di più alla cucina, ho sperimentato un po’ e provato a cucinare con farina di castagne, mais fioretto, riso e grano saraceno.

Questa ricetta mi ha dato grandi soddisfazioni e se conoscete un po’ la mia passione smodata per le torte di mele (meringata, ciambella, crumble, ma basta che ci siano meleeee) allora sapete quanto ne sono ghiotta. E sapete che ve ne proporrò sempre e comunque di nuove, sperando di trovare delle combinazioni azzeccate alle evoluzione delle diete alimentari (le mie soprattutto) e possibilmente piacevoli.

torta di mele con farina di castagneA parte le foto, che sono ancora quelle ovviamente della colazione di Natale (eh, eh), sappiate che potete provare questa ricetta non solo in questo periodo dell’anno.
Tenete conto che la farina di castagne ha un sapore già dolce di per sè. Quindi optate per delle mele un po’ aspre e se vi piace il Brandy abbondate, dato che si sposa molto bene sia con la farina di castagne sia con le mele. Vi lascio la ricetta per la torta di mele con farina di castafe qui sotto.torta di mele con farina di castagne
Allora al prossimo post, chissà che non scopra nel frattempo che qualche proposito 2013 l’ho raggiunto. 🙂

Ricetta torta di mele con farina di castagne

Usiamo 1 bicchierino di yogurt come unità di misura, per intenderci quelli della yomo.

  • 3 bicchierini di Farina di Castagne + 1/2 cucchiaio (per non far sentire il tuorlo in più)
  • 1 bicchierino di Zucchero integrale di canna:
  • 1 cucchiaio di Miele millefiori:
  • 1/2 Bacca di Vanglia (i semi):
  • 3 Uova Bio da allevamento a terra + 1 tuorlo
  • 1/2 bicchierino di Olio Evo
  • 1 bustina di lievito biologico senza glutine e aromi da aggiungere in ultimo
  • 2 cucchiai di Brandy per mettere a bagno l’ Uvetta
  • 3 Mele Renette tagliate sottili
  • Una manciata di uvetta
  • Un cucchiaio di zucchero di canna (da spolverizzare prima di infornare)

Procedimento

In una ciotola versare il rum e mettere a mollo l’uvetta. Tagliare le mele in fettine possibilmente della stessa grandezza e spessore così potrete disporle in superficie e fare un bel decoro con le fettine nello stesso verso. Aggiungerle all’uvetta e lasciarle in attesa di essere usate.

Imburrare la tortiera (media 24-26 cm) preferita e cospargerla di farina di castagne. Ora veniamo all’impasto: versare la farina di castagne e in ordine tutti gli ingredienti, mescolare energicamente con lo sbattitore elettrico e in ultimo aggiungere il lievito in polvere.

Preriscaldare il forno a 180°. Versate una parte dell’impasto nella tortiera e adagiatevi sopra qualche pezzettino di mela e un po’ d’uvetta strizzata. Versate il resto dell’impasto e procedere con un’attenta disposizione delle fettine di mele, secondo il vostro gusto.

Cercate anche di seguire un po’ la forma dello stampo che utilizzate. Io avendo una forma a “stella” ho disposto le fettine partendo dalle punte in giù verso il centro (tagliuzzandole quando erano troppo grandi per entrare nell’angolo). Le ho inserite vicine l’une alle altre così da ottenere una decorazione molto carina.

Prima di infornare, cospargete la torta con una buona manciata di zucchero di canna integrale così formerà una bella crosticina dorata. Infornate a 180° per nella parte centrale del forno. Dopo la prima mezz’ora fate la prova stecchino e cuocete fino a quando lo stecchino non ne uscirà asciutto. Lasciarla riposare qualche ora, il giorno dopo è ancora più buona, come tutte le torte di mele d’altronde!

Enjoy your day ❤❤❤

 

0 comments on “Torta di Mele con farina di Castagne (senza glutine)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php