come-fare-la-zucca-jack-o-lantern

Come intagliare la zucca, Jack O Lantern

Intagliare la zucca per Halloween è un esercizio molto divertente. Tuttavia bisogna sapere come fare, che zucca prendere e come conservarla senza che vada in putrefazione due giorni dopo. Ecco perché ho deciso di raccontare la mia esperienza divertente e di spiegare brevemente come fare la zucca Jack O Lantern tipica del periodo di Halloween in America.

come fare la zucca jack o lanternCome fare la zucca di Jack O Lantern

Lo scorso anno l’avevo fatta per la prima volta e, seguendo un po’ i vari siti americani online mi sono orientata molto facilmente. Ma veniamo al dunque e a cosa vi serve:

  • 1 coltello maneggevole per le vostre mani. Non eccessivamente grande e porporzionato anche alla zucca
  • 1 Zucca di Halloween, preferibilmente quelle grandi arancio o chiare vuote dentro, non le zucche che usate per cucinare (quelle sono piene di polpa!)
  • 1 Trapano o meglio ancora un avvitatore elettrico (somiglia ad un trapano ma non è così forte ed è più piccolo in dimensioni) o anche un cacciavite a stella la cui punta deve essere proporzionata alla grandezza della zucca (più grande è uno più grande sarà l’altro).
  • uno stencil della forma che vorrete dare alla vostra zucca

Questo è il risultato dello scorso anno quando ho adottato una forma classica. La parte più difficile sono stati i dentini della bocca, in quanto (potete vedere dalla versione notturna) ce ne erano 3 ma due si sono staccati subito. Li avevo fatti troppo sottili, mi è scappato lo spelucchino che ho usato per i ritocchi finali e l’ho tagliato via. Prima un dente, poi il secondo dente, per fortuna è rimasto in piedi almeno il terzo!

come fare una zucca jack o lanternCominciate con attaccare la calotta. Per intagliare una stella o un cerchio dovrete prima disegnare il profilo della stella o cerchio con una matita. Stampate lo stencil e appogiatelo sulla zucca, seguite il profilo dello stencil con la matita e disegnate la vostra stella.

Forate i contorni della stella seguendo il profilo dello stencil di carta. Iniziate a fare dei fori a distanza l’uno dall’altro, giusto per dare la forma della stella grossolanamente. Togliete lo stencil e adesso forate con il vostro cacciavite facendo dei buchi uno a fianco all’altro seguendo il profilo della stella. In questo modo con il vostro coltellino impiegherete meno tempo a ritagliare il profilo della stella e togliere la calotta in modo preciso.

Con un cucchiaio svuotate la zucca e cercate di usare il ripieno per cucinare qualcosa. La zucca che ho usato io era proprio una di quelle americane da halloween che dentro sono semi vuote e posseggono solo i semi. Li ho puliti asciugati e cotti al forno su un foglio di carta fino a che non secchi.

Una volta vuota. Procedete allo stesso modo per fare gli occhi, il naso e la bocca.

Una volta intagliati tutti i punti allora prendete la zucca e immergetela in una acqua e candeggina. Un paio di tappi di candeggina in mezzo secchio di acqua. La candeggina è un antimicrobico, lasciatela a bagno una notte e il giorno dopo asciugatela con una spugna. Spruzzate la zucca quotidianamente con acqua e candeggina ma ricordatevi di asciugarla bene. Se resta umida farà la muffa.

Buona preparazione !

0 comments on “Come intagliare la zucca, Jack O Lantern

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php