biscotti al grano saraceno sablè

Biscotti al grano saraceno sablé

Quando posso uso la farina di grano saraceno per preparare dolci, crepes e biscotti.

Purtroppo la farina di grano saraceno non piace moltissimo a tutti, soprattutto a P., perché questa farina ha un profumo forte e direi a tratti selvaggio. L’avevo usata come base qui, i miei biscotti preferiti nell’accostamento con la farina di riso e marmellata scura e molto natalizi.

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti al grano saraceno sablé (simili) francesi in cui la farina bianca viene spezzata con quella di grano saraceno.

biscotti al grano saraceno sablè
Il grano saraceno è naturalmente privo di glutine. In caso vogliate un biscotto completamente gluten free vi consiglio di usare solo farina di grano saraceno spezzata con la farina di riso e attenzione allo zucchero a velo! Se decidete di comprarlo, ricordatevi di controllare che sia gluten free.

Ricetta biscotti al grano saraceno sablé

  • 160 g di farina di grano tenero
  • 120 g di burro morbido
  • 100 g o poco più di zucchero di canna
  •  120 g  farina di grano saraceno
  • 50 g albume
  • Una manciata di zucchero di canna a velo o granulato per ricoprire

Procedimento

1. Miscelare in una terrina burro, zucchero e grano saraceno; aggiungere l’ albume e miscelare ancora (consiglio i guanti di lattice per lavorare meglio l’impasto). Lavoratelo bene e quando e’ tutto ben amalgamato aggiungete la farina setacciata e miscelate ancora.

2. Con le mani dovete modellare un cilindro, rotolarlo nello zucchero a velo o granulato in più e avvolgerlo in carta forno per metterlo in frigo, a riposare, 1 ora e 1/2. Quando lo tirate fuori potete tagliarlo a fette di circa 1 cm di spessore e procedere con il tampone per fare delle scritte sul biscotto. In alternativa, potete stenderlo con un mattarello, fare un disco di 1 cm e mezzo di spessore su un foglio di carta da forno e procedere con il tampone per biscotti o con il taglia-biscotti.

3. Eliminare le parti in eccesso che dopo aver ri-assemblato e passato in frigo a indurirsi un pochino, potrete usare per un’altra teglia di biscotti.

4. Consiglio di spostare direttamente il foglio di carta da forno su cui avete tagliato i biscotti su una placca e cuocere a circa 180°C per una quindicina di minuti. Non far colorire molto. Se il vostro forno è molto forte, e non ha perdite di calore, allora potrebbero cuocere .

 

Enjoy your day!

❤❤❤

0 comments on “Biscotti al grano saraceno sablé

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php