La ricetta per fare i Bagel rosa con farina di Kamut

La ricetta per fare i Bagel rosa con farina di Kamut

La ricetta per fare i Bagel rosa con farina di KamutRaccontare questa ricetta è un po’ l’equivalente di raccontare una piccola scoperta. Non credevo che fare i Bagel fosse così semplice. Ho avuto l’occasione di provare ottime farine e non potevo esimermi da inserire un elemento rosa anche a questa ricetta, in fondo questo blog si chiama pur sempre Ravanellorosapallido.

Questa ricetta per fare i Bagel rosa con farina di Kamut è la prova che ho trascorso un pomeriggio creativo. Nel farli, fotografarli, provare le farine bio (Molino Grassi) e mangiarli, anche nei giorni successivi.

La ricetta per fare i Bagel rosa con farina di Kamut

La ricetta per fare i Bagel rosa con farina di Kamut

Cuocere i bagel nell’acqua bollente è la cosa più lunga che dovrete fare. Capito questo andrete avanti come un caterpillar. Io ho messo un telefilm con il portatile e mentre cuocevo bagel per bagel l’ho guardato. In tutto circa mezz’ora, anche perché io ignara di quanto ci avrei messo ho fatto le ciambelline abbastanza piccole.

Trucchi per i bagel perfetti:

  1. La pezzatura: troppo piccoli vi costringeranno a spendere molto tempo durante la bollitura.
  2. Il riposo: dipenderà anche dalla farina e dalla quantità di lievito. Fate raddoppiare la pasta e toccatela. Quando è bella areata è pronta.
  3. La barbabietola potete ometterla. Io l’ho fatto per curiosità e per addolcire un po’ l’impasto ma non è assolutamente necessaria.
  4. La manipolazione delle ciambelle deve essere minima. Infatti ho notato che nella cottura in acqua prendono la forma che gli dai quindi se tiri la ciambella un po’ troppo e se non è proprio liscia nella cottura questo rimarrà come segno indelebile della vostra maldestra manipolazione 🙂 .
  5. Il mio impasto, vuoi per la presenza della barbabietola, vuoi perché ho scelto di idratarlo molto, era veramente leggero al tatto quindi delicato nella manipolazione. Detto questo in foto vedete i risultati e ne sono più che soddisfatta.
  6. Scaldati sul fornello, tagliati e riempiti di qualsivoglia cibo danno il loro massimo. Sono veramente ottimi riscaldati.

La ricetta per fare i Bagel rosa con farina di Kamut

Ricetta per fare i Bagel rosa

12 Bagel medi

  • 450 g di Farina di Kamut Molino Grassi
  • 150 g di Farina di Grano duro (semola per pane)
  • 450 g di acqua e barbabietola frullata (1 piccola barbabietola precotta, piccola eh!)
  • 1 cucchiaino e 1/2 di sale integrale
  • 10 g di lievito naturale secco attivo (2 cucchiaini rasi) + mezzo bicchiere d’acqua per scioglierlo
  • 1 punta di miele
  • Semi di papavero o altro per decorare
  • 1 Bianco d’uovo
  • Acqua per la cottura dei bagel e 1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio

 

Procedimento

1. Attivare il lievito in mezzo bicchiere d’acqua con un punta di miele. Lasciare riposare 10 minuti.

2. Intanto mescolare le farine Kamut e semola.

3. Frullare la mini barbabietola con un po’ d’acqua. Pesarla e raggiungere circa i 450 g di acqua rossa che poi userete per idratare la farina.

4. Trascorsi i 10 minuti versare il lievito sciolto sulle farine e iniziare a mescolare. Lasciare riposare 5 minuti e poi aggiungere il resto dell’acqua mescolata con la barbabietola in polpa. Attenzione qui: l’acqua potrebbe essere anche troppa. aggiungetene un po’ alla volta. Dipenderà dalla capacità di assorbimento della vostra farina. Lavorare l’impasto per formare una palla. Spolverare ancora con semola in caso appiccicasse troppo. Cospargere con il cucchiaino e 1/2 di sale e lavorare la palla per circa 10 minuti.

5. Ungere una ciotola e mettere il panetto a riposare per qualche ora e fino al raddoppio. Il mio ha riposato 3 ore abbondanti in quanto dovendo lavorare non avrei comunque potuto farlo prima. Questo qui è come era diventata la pasta dopo questo riposo.

La ricetta per fare i Bagel rosa con farina di Kamut La ricetta per fare i Bagel rosa con farina di Kamut

6. Prendere l’impasto e dividerlo in parti uguali. Formare delle palline, lavorando bene l’impasto arrotolandolo su se stesso, chiudendolo in basso, e lasciare riposare le palline coperte per una mezz’ora. Intanto cominciate a preparare l’acqua per la cottura dei Bagel, il bicarbonato, la teglia con carta da forno, il bianco d’uovo per spennellarli ed eventuali semini decorativi. Vedrete che una mezz’ora (tempo di riposo delle palline) passerà senza che ve ne accorgiate.

7. In una pentola portate a bollore l’acqua. Con le mani infarinate bucate le palline di pasta e formate le ciambelle. Bollitele su entrambi i lati per circa 3 minuti per lato. L’acqua dovrebbe sobbollire (su suggerimento di Labna).

La ricetta per fare i Bagel rosa con farina di Kamut

 

8. Preriscaldate il forno al minimo 180 °, scolate le ciambelle di pane e poggiatele su un cannovaccio. Preparate la teglia da forno con la carta, un velo di semola. Cospargetele con il bianco d’uovo e i semi che avete scelto e infornatele per .

La ricetta per fare i Bagel rosa con farina di Kamut

9. Riempite i vostri bagel con ciò che più vi piace io: spinaci, ricotta di carpa, trota affumicata, maionese e salmone!

La ricetta per fare i Bagel rosa con farina di Kamut

Con questo Bagel rosa pallido partecipo al contest di Molino Grassi e Vinco un 2°posto ! 🙂 Super Happy!

Enjoy your day!

❤❤❤

1 comment on “La ricetta per fare i Bagel rosa con farina di Kamut

  1. Pingback: Panino con avocado e tacchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php