i migliori gulasch di Budapest

Alla scoperta della gastronomia ungherese: i migliori gulasch di Budapest

Una cultura eclettica come quella ungherese non poteva che contornarsi di una tradizione culinaria altrettanto variegata che, prendendo spunto dalla gastronomia mediterranea e da quella turca, propone un mix di sapori intenso e particolare. I piatti della cucina locale, essenzialmente a base di carne, prevedono un grande utilizzo di spezie e aromi, che vengono combinati con altri condimenti non proprio light (panna acida in primis) per conferire un gusto forte e deciso.

L’emblema della gastronomia ungherese è rappresentato da un piatto che fonde insieme tutti gli ingredienti citati in una zuppa oramai celebre in tutto il mondo: il “gulyás-leves” ovvero “la zuppa del mandriano”, altrimenti noto come gulasch. Si tratta di un piatto molto antico, fatto di ingredienti semplici ma sostanziosi, che veniva preparato originariamente dai mandriani durante le loro trasferte. Oggi il piatto si può presentare sotto diverse spoglie, ma il vero gulasch è una zuppa di carne e lardo, condita con un soffritto di cipolle, carote, patate e paprika, a cui possono essere aggiunti altri ingredienti, in base alla variante locale. i migliori gulasch di Budapest
Se volete provare la versione originale del piatto, vi basterà fare un salto a Budapest, che risulta una meta più che accessibile, grazie alle offerte periodiche di siti come Expedia: i prezzi degli hotel a Budapest così come quelli dei ristoranti, sono molto competitivi, quindi anche non disponendo di un grosso budget potrete concedervi un bel viaggio alla scoperta della gastronomia locale.

Una volta giunti in città, il gulasch è onnipresente. Viene servito come antipasto, in altri come secondo piatto, ma in ogni caso tenete sempre presente che si tratta di una pietanza molto sostanziosa e impegnativa. Se volete provare dei gulasch collaudati e approvati da molti altri turisti ci sono due posti in particolare che suggerisco.

Il primo è il Két Szerecsen, che si trova al civico 14 di Nagymezo. Si tratta di un ristorante dalle atmosfere pittoresche e vivaci, che propone un menù dai prezzi molto accessibili, in cui sono inclusi anche diversi dolci tipici della zona.

Il secondo è l’Hungarikum Bisztró, un ristorante a conduzione familiare ubicato al numero 13 di Steindl Imre utca. Anche qui sarete accolti da ambienti caratteristici e ospitali, dove potrete cenare accompagnati dalla dolce musica di un cimbalom, che renderà l’esperienza ancora più coinvolgente. In entrambi i casi, si consiglia di prenotare con anticipo, perché si tratta di due posticini particolarmente popolari fra i turisti che approdano in città.

Buon viaggio gastronomico !

0 comments on “Alla scoperta della gastronomia ungherese: i migliori gulasch di Budapest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php