Muesli fatto in casa o granola homemade

Muesli fatto in casa o granola homemade

Muesli fatto in casa o granola homemade
@Ravanellorosapallido

Il Natale e l’Epifania sono sinonimo di doni: calze di dolciumi o piccoli pensierini fatti a mano. Ho pensato proprio di lasciarvi la ricetta di un muesli che ho preparato quest’anno e messo in barattoli natalizi, da regalare.

Ci sono molte buone idee sul web per regali fatti a mano, zuccherini speziati, scrubs e cioccolata in tazza. Il muesli è sicuramente un regalo gradito, per tutti, salutare e low cost. E potrete pur sempre prepararlo per voi stessi.

La ricetta di oggi è a base di avena, frutta secca e spezie. Anche conosciuto come granola: cereali integrali per colazione o snack per i momenti tristi.
L’unica cosa a cui dovrete porre attenzione: prendere dei barattoli con chiusura ermetica buona e comprare tutte le materie prime grezze e in buona qualità. Poi le dolcificherete come e quanto meglio credete voi. Vi lascio qui le dosi per 2 barattoli medi.Muesli fatto in casa o granola homemade

Muesli fatto in casa o granola homemade

  • 220 g di avena pressata semplice (rolled oats)
  • 100 g scaglie di mandorle o mandorle intere (almonds)
  • 3 cucchiai abbondanti di miele (almost 1/2 cup honey)
  • 2 cucchiai scarsi di olio di sesamo a freddo o altro olio non molto forte (2 tbsp of sesame oil)
  • 1/2 cucchiaino di cannella (1/2 tsp cinnamon)
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia (1/2 tsp vanilla powder)
  • 1/2 cucchiaino di sale (1/2 tsp salt)
  • Una manciata di Nocciole di buona qualità (2 tbsp  HazelNut)
  • Una manciata o due di uvetta (2 tbsp raisins)

 

Muesli fatto in casa o granola homemade
Preparazione:

1. Accendere il forno a 160 gradi e intanto mescolare l’avena, con la frutta secca, il miele, l’olio per inumidirla bene. Aggiungere le spezie e il sale.

2. Versare il tutto in una teglia bella larga, coperta con carta da forno. Coprirlo con un foglio di carta da forno per evitare che si bruci troppo velocemente e infornare. Deve seccare a forno basso per circa . Metterlo nel piano centrale del forno così non brucerà sul fondo. Mescolare di tanto in tanto, direi ogni 10 minuti.

3. Alla fine, quando avete raggiunto un bel colore dorato e la croccantezza che vi aggrada, lasciatelo raffreddare e poi aggiungete l’uvetta o altra frutta candita o essiccata, a scelta. Lasciatelo raffreddare bene prima di metterlo in barattoli ermetici.

Decorate il baratto come vi pare ed il vostro regalo è potenzialmente pronto. A meno che non lo mangiate tutto voi stessi per primi!

Instruction to make granola
1. Preheat oven to 16o°
2. Mix oats, almonds, honey, oil, spices and salt together.
3. Spread mixture on a baking sheet covered with baking paper.
4. Bake for 1 hour, stirring every 10 minutes.
5. Let cool, add raisins or your favourite dried fruits, then pour into a jar. Decorate the jar if you want to give it as a gift.

Enjoy your first week of the Year 2015!

0 comments on “Muesli fatto in casa o granola homemade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php