Ricetta Masala chai tè

Ricetta Masala chai tè

Ricetta Masala chai tèSiete pronti per il grande freddo? Io no! Per quanto mi piaccia la neve non sono così tanto a mio agio con freddo e pioggia. Per questo la mia visione di un inverno accogliete finisce spesso in una tazza di tè o tisana bollente e oggi vi lascio la ricetta del Masala chai tè, che è poi quello tipico indiano.

Chai significa tè. E a questo termine in India non corrisponde un tè qualunque. Quindi se state viaggiando in India e, tra una fermata e l’altra del vostro treno, attirati dall’urlo di un chai-wala* con un gesto della testa o uno sguardo richiamerete la sua attenzione per farvi servire, sappiate che state per bere quasi sicuramente del tè con il latte.

Se vi va bene sarà quasi sicuramente speziato. Masala chai.

Ricetta masala chai tè
@Me SunilDah e Dip
Ricetta masala chai tè
@Me SunilDah e Dip

Sul masala qualcosa vi avevo già scritto qui. In lungo e largo in India puoi assaggiare questo tè corroborante, che ognuno adatta un po’ al proprio gusto e alle proprie esigenze. Qui sopra mi trovavo in compagnia in una casa privata e come vedete sorseggiamo tè. Non era un tè troppo speziato per quello che posso ricordare. Devo dire che in questa zona Nord-Ovest di Calcutta, non ho trovato tanto tè speziato come nelle stazioni principali dell’ Uttarankhand, Delhi, Himachal o più a sud Madhya P. e Tamil Nadu.

Ecco così tanto per la cronaca il primo ministro Indiano  Narendra Modi ha fatto il chaiwala. Altro che “Le dodici domande” meglio conosciuto con il film di Slumdog Millionaire. 

Ricetta Masala chai tè

Dose per 1 barattolo da 250 ml

  • ¾ cup di zenzero in polvere
  • 2-3 noci moscate (jaiphal)
  • 20 g di semi di cardamomo (choti elaichi)

Direzioni

Mettere le spezie in un macina caffè oppure in un mortaio di pietra e macinare bene. Fino a quando sarà tutto abbastanza fine. Distribuire il masala di spezie in diversi contenitori in vetro che si chiudano ermeticamente. Per un massimo di 250 ml circa.

A questa base di spezie potete aggiungere anche

  • 7-8 pezzi di cannella
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • 5 g di chiodi di garofano (opzionale)
  • 3 cucchiai scarsi di finocchio (opzionale)

All’occorrenza circa 1/2 cucchiaino da tè è perfetto per il vostro masala chai per 2 tazze.
Usate tè nero e aggiungete un pizzico di latte (anche di soia) e zucchero di canna. Mescolate bene, lasciare in infusione , ed è pronto.

Ricetta masala chai tè
@Pestello e mortaio

Trovate altri numerosi articoli sulla cucina indiana QUI sempre miei o con la mia collaborazione.

 

Chaiwala= portatore di chai

Enjoy you weekend!

1 comment on “Ricetta Masala chai tè

  1. Pingback: Weekend tra i migliori afternoon tea di Londra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php