souffle zucca e cioccolato

Come fare il souffle zucca e cioccolato

souffle zucca e cioccolatoEbbene sì! Zucca e cioccolato insieme per un dolce originale ma davvero delizioso. Questa è una delle ultime cose che ho provato a preparare. La zucca è uno dei prodotti autunnali che più amo di più, ho preparato un pane dolce (tipo plumcake), una pumpkin pie con grano saraceno e latte di cocco, la zucca ripiena con funghie e con formaggio, il brownie zucca e cioccolato e la classica vellutata alla zucca e anche una marmellata. Ma è un peccato non sperimentarla e cucinarla ancora e ancora! Ecco perché il soufllè zucca e cioccolato di oggi 😉

Ecco allora un modo diverso e gustoso per utilizzare questo prodotto stagionale: uno squisito soufflé preparato con zucca e cacao, che si accompagna a una golosa crema al cioccolato.
La salsa di accompagnamento è “il tocco” che fa la differenza: indispensabile quindi scegliere una cioccolata di alta qualità, magari di un produttore artigianale italiano come Venchi. In ogni caso, il miglior modo per servire questo dolce è presentando le monoporzioni di soufflé accompagnate da una piccola ciotola (una per ogni commensale) contenente la salsa al cioccolato.

Ricetta Soufflé zucca e cioccolato

Dosi per 8 persone

  • 200 grammi di zucca, cotta e passata al mixer
  • 3 uova, tuorli e bianchi separati per bene
  • 80 grammi di zucchero integrale di canna
  • 80 grammi di burro
  • 40 -50 grammi di cacao amaro in polvere
  • 3 cucchiai scarsi di farina semi-integrale
  • 1/2 stecca di vaniglia

Procedimento

1. Tagliare la zucca a fette spesse circa mezzo centimetro e fare cuocere in forno a 180 gradi per circa (per evitare che la zucca si secchi eccessivamente, ad un certo punto della cottura potete ricoprire la teglia con della carta argentata). Una volta cotta, eliminare la buccia e frullare la polpa. In alternativa cuocetela a vapore (20 minuti).

2. Montare i tuorli con lo zucchero. Quando saranno spumosi e di un colore chiaro, aggiungere al composto la farina setacciata e la vanillina. Mescolare con cura.

3. Aggiungere poco alla volta il cacao setacciato.

4. Far sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo al composto (avendo cura di lasciarlo raffreddare un po’, prima) insieme alla zucca frullata e mescolare bene.

5. In un contenitore a parte, montare a neve gli albumi e poi incorporali al composto con un cucchiaio di legno, in modo da non farli sgonfiare.

6. Versare il composto in un unico stampo oppure in 8 cocottine singole precedentemente imburrate e infarinate (senza riempirle completamente).

7. Cuocere a 180 ° per circa 20 minuti. Attenzione ad aprire il forno e non tirarle subito fuori altrimenti si sgonfierà per lo sbalzo di temperatura. A me accade regolarmente però come vedete in foto la consistenza del soufflé resta bella spumosa. Sarebbe meglio restasse anche gonfio e bello altro o_O.

Per la salsa al cioccolato

soufflé zucca e cioccolato

  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 50 grammi di panna fresca oppure di latte vegetale (io latte di mandorla + 1 cucchiaino di fecola di patate)

1. Tagliare il cioccolato a pezzetti.

2. Mettere la panna (o il latte vegetale io latte di mandorla) sul fuoco. Quando sarà ben calda (ma prima che raggiunga il bollore!) toglierla dal fuoco e versarla sul cioccolato a pezzetti. Mescolare con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo e lucido. Se usate il latte vegetale dovrete anche aggiungere un cucchiaino scarso di fecola di patate e mescolare bene. Rimettere sul fuoco e scaldare per cuocere lentamente e fare addensare la salsa.

soufflé zucca e cioccolato

 

1 comment on “Come fare il souffle zucca e cioccolato

  1. Pingback: Ricetta del soufflé al cioccolato semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php