ricetta del soufflé al cioccolato

Ricetta del soufflé al cioccolato semplice

Quando ho visitato Parigi una delle ultime volte sono inciampata in un soufflé al cioccolato. No, non come il mio in questa foto che evidentemente ho tirato troppo presto fuori dal frigo ma qualcosa di bello alto e ben strutturato. Con una texture (consistenza) che mi ha fatto pensare a una meringa soffice e un dolce leggerissimo. Ecco sulla consistenza ci siamo quasi ma sul gonfiore non siamo ancora ai livelli di un soufflé al cioccolato perfetto.


Senza prendersi troppo sul serio, sono sempre dubbiosa ultimamente se postare o no ricette di dolci che abbiano pochi ingredienti integrali e che siano troppo carichi di zucchero e uova. Tuttavia ho pensato che qualcuno avrebbe voluto provare a fare un soufflé per il giorno di San Valentino e che questo qui, molto semplice poteva essere una soluzione. E molto buono e anche se come me non siete proprio in grado di farlo restare in piedi, ci son riuscita poche volte e in un soufflé al sedano mi è andata meglio, sicuramente lo apprezzerete moltissimo. Ne avevo preparato anche uno con la polpa di zucca. Ma quest ultimo ovviamente richiede l’aver della polpa già cotta pronta per il souffle. E Proprio in questi giorni ne ho preparato uno per LeNius qui: il soufflé fondente al cioccolato Molten. Con questo mi è andata stra bene.
ricetta del soufflé al cioccolato

Ricetta del soufflé al cioccolato

Dosi per 4 persone
Preparazione:

  • 70 g di zucchero di canna semolato
  • 40 g di burro
  • 1 cucchiaio raso di farina di Kamut
  • 180 g di cioccolato fondente fuso
  • 2 tuorli
  • 4 albumi

1. Prima di tutto imburrate e poi spolverizzate con dello zucchero le 4 cocotte di ceramica che andrete ad usare. Io ne ho usate tre perché erano belle grandi a forma di cuore.2. Sciogliete il cioccolato a bagno maria.

3. Mescolate la farina con il burro sciolto in un pentolino e cuocere per qualche minuto sempre mescolando e a fiamma bassissima. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e incorporare le uova una alla volta.

4. Unire questo composto giallo al cioccolato fuso e mescolare bene. Montare i bianchi d’uovo con lo zucchero di canna semolato. Montare bene. Con lo zucchero di canna potreste avere qualche problema a montare bene i bianchi, quindi se non avete mai provato consiglio di usare quello bianco.

5. Incorporare bene i bianchi montati a neve, tipo meringa, al composto di cioccolato e trasferire nelle cocotte. Infornare a bagnomaria e cuocere per .

Buon San Valentino 3>

Per vedere le altre ricette al cioccolato clicca qui.

0 comments on “Ricetta del soufflé al cioccolato semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php