ricetta torta di pere semplice con farina cerealia

Ricetta torta di pere semplice

Preparare un dolce con la frutta mi fa sempre pensare ad una torta di mele oppure ad una crostata con i frutti di bosco. Raramente uso le pere. Inoltre, c’è una sorta di regola non esplicita nell’associare le pere al dolce che sta nel fatto che le “torte di pere” debbano avere a che fare con il cioccolato amaro. Io credo che frutta e cioccolato stiano bene insieme ma siano anche meglio se lasciate separate!

Ecco perché nella versione della torta di pere semplice che vi propongo oggi il cioccolato non c’è. Si prepara con pere mature (si può anche con frutta sciroppata) e possibilmente una farina di ottima qualità. Per una versione senza glutine della torta di pere basta sostituire la farina integrale con quella di riso. Tranquilli, ho già sperimentato e vi assicuro che viene altrettanto buona.

ricetta torta di pere semplice con farina cerealiaricetta torta di pere sempliceRicetta torta di pere semplice

Preparazione:
stampo da 24-26 cm da brownies o simili non molto alti

  • 100 g di burro morbido
  • 125 g di zucchero integrale macinato fine
  • 150 g di Farina integrale Cerealia Wellness
  • 3 uova piccole meglio se a pasta gialla e fresche di giornata
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere scarsi o di cremor tartaro
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato
  • un pizzico di sale integrale
  • 500 g di pere tagliate a fettine (anche frutta sciroppata)
  • zucchero a velo per spolverizzare

Preparare la tortiera: io ho usato una tortiera quadrata da brownie, ma anche una tonda da 24 cm andrà benissimo. Si tratta di un dolce non molto alto e che si serve meglio con uno stampo apribile oppure in una tortiera con il fondo rimovibile, da cui poi avrete più facilità a staccarla.

Preparare le pere a spicchi, sbucciate e leggermente irrorate con il limone e un po’ di zucchero.

Accendere il forno a 190 gradi e preriscaldarlo. Il mio è a gas ventilato e molto potente.

Montare il burro con lo zucchero e aggiungere gradatamente le uova, una alla volta, la buccia di limone continuando a montare per bene il composto. Usare uno sbattitore potente e montare il fino a renderlo bello spumoso e soffice.

A parte, in una ciotola, mescolare gli ingredienti secchi, la farina con il cremor tartaro e il sale. Setacciarli grossolanamente e aggiungerli a pioggia al composto liquido, mentre mescoliamo con le fruste.

Versare il composto nella tortiera, unta e infarinata, e disporvi le fettine di pera su, spingendole un pochino sul fondo. Io, avendo a disposizione una forma quadrata, ho sfruttato la forma e disposto gli spicchi di pera uno dietro l’altro.

Se lo stampo che avete scelto e sufficientemente largo otterrete, come in foto, questo effetto pere “immerse” e avvolte nella torta ma non del tutto coperte. Un effetto che ci piace moltissimo :-). Non essendoci molto lievito non crescerà molto.

Infornare a 190 gradi per 40 minuti circa. Fate la prova stecchino per sicurezza e non andate oltre i per non rischiare di seccare troppo l’impasto. Eventualmente risulti troppo umida (a causa per esempio della quantità di pere e della maturazione) lasciatela asciugare qualche minuto in più a forno spento.

Aprire la cerniera togliere i bordi dello stampo, spolverizzare con zucchero a velo e tagliare in quadrati o rettangolini come fossero dei veri e propri brownies. E’ un dolce soffice e morbido tagliarlo e servirlo in quadratini vi agevolerà.

ricetta torta di pere semplice con farina cerealia

ricetta torta di pere semplice

0 comments on “Ricetta torta di pere semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php