Crumble-di mele cotogne composition

Crumble alle Mele Cotogne: programmazione weekend

Crumble-di mele cotogne composition

Oh finalmente è arrivato il venerdì! No, non ancora??

Il tanto aspettato e agognato weekend è alle porte. Ci si può concedere un po’ di riposo e fare quelle cose che abbiamo tanto rimandato in settimana. Per esempio, provare una nuova ricetta, come quella che trovate in seguito del Crumble alle mele facile e sempre originale. In base al contenuto del ripieno varia tantissimo il risultato finale!

Come e da dove cominciare a programmare il weekend?

Con un piccolo quaderno di appunti e una matita alla mano programmiamo tutte le cose che ci piacerebbe fare in un weekend ipotetico di riposo. Sicuramente relax, cucina (il Crumble, caso mai), amici, uscite e magari anche shopping consapevole.

Dall’altro lato del foglio scriviamo invece quelle cose in cui proprio non desideriamo incappare (lavoro, luoghi, persone, etc.).

Essere realistici e non esegerare nell’elenco di cose che si desidera fare è la cosa migliore per non restarci male. Ovviamente io casco sempre su questo punto. Invece di limitarmi a elencarne 4 o 5 cose, scrivo un po’ troppo.

Prima di tutto però, quando finiamo di lavorare e ci accingiamo a fare questo programma di cura del sé  iniziamo con una sana e rilassante pausa tè, fatta per benino.
Niente cose a metà. Non mi fate quelle cose in piedi e veloci che rovinano “il principio della pausa tè”. Ci vuole il divano o una poltrona, una bella tazza, dei calzettoni, una penna e un foglio. Lasciate lontano il cellulare, please!

Tirate fuori la teiera e le tazze, si quelle che vi piacciono di più, in fondo le usate così poco! Preparate un angolo del tavolo, con una tovaglietta, scegliete il vostro tè preferito o anche una tisana ai frutti e accompagnate la vostra bevanda calda con qualcosa di dolce. Sono le sei e mezzo, in fondo ve lo siete meritato questo momento di pausa.

Cosa c’è di più adatto per la pausa tè se non un dolce di ispirazione Britannica come il crumble ?

Crumble alle Mele Cotogne

Il crumble è un dolce veloce, delizioso e versatile. Io ho scelto di usare una marmellata di mele cotogne ma potete farlo anche con frutta fresca o altre marmellate, quelle che preferite. Un buon modo per cominciare anche la lista delle cose da fare per il weekend!

Nel mio block notes per il weekend:

1. Una passeggiata al parco di Monza..vorrei scattare qualche foto degli alberi autunnali sono così belli!
2. Venerdì Expo 2015
3. Sabato relax e spezie
3. Forse domenica mattina castagnata!

Ah dimenticavo in grassetto ho scritto che non lavorerò tra le cose che non voglio fare.

Vi lascio qui la ricetta che ho usato per questo crumble, è una ricetta che faccio dal 2011.

Ricetta Crumble alle Mele

250g di Farina macinata semintegrale
120g di Burro
120g Zucchero (60g zucchero semolato e 60g zucchero grezzo)
2 Cucchiaini di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
400g di Marmellata di Mele Cotogne (o altro tipo)

Preparazione:

1. Preriscaldare il forno a 190°. Preparare una teglia con la carta da forno. Io ho preferito una di quelle apribili, di diametro di 24cm. La carta da forno vi aiuterà essendo la torta sbriciolona con la carta è più facile da gestire.

2. Mescolare in una terrina la farina con lo zucchero (non necessariamente di due tipi potreste anche solo usare il semolato viene buona ugualmente), i due cucchiaini di lievito e il sale. Aggiungere il burro a pezzetti e impastare velocemente con le mani per ottenere una consistenza di semola. Cercate di non fare sciogliere troppo il burro in questo modo la consistenza sarà proprio quella di tante bricioline e grumi infarinati.

3. Rivestire lo stampo con la carta da forno e formare uno strato di almeno 2cm con una parte del nostro impasto bricioline (crumble) senza premere altrimenti il burro si fonde con la farina re perdiamo l’effetto “briciola”. Fare uno strato di marmellata di mele cotogne e ricoprirlo spolverandolo con l’impasto di briciole rimasto.  Non è una torta che ha necessità di sembrare perfetta anzi l’imperfezione dei grumi dell’impasto la rende proprio affascinante!

4. Cuocere per circa.

Alternative: aggiungere delle nocciole tritate e sostituire qualche cucchiaio di farina (2) con la farina di mandorle.

5 comments on “Crumble alle Mele Cotogne: programmazione weekend

  1. mamma che bontà… la provo subito!!

  2. Marmellata di cotogne …ce l’ho, block notes…ce l’ho…fine settimana libero …non ce l’ho, vuol dire che farò un elenco per un solo giorno…la domenica!
    Buon fine settimana a te
    ciao loredana

  3. ma che raffinatezza questo crumble e che bella coccola da farsi e perchè no, anche da fare. Un abbraccio

  4. Il tuo blog e le tue foto sono sempre più belli!
    Ti ho citata nel mio blog, per invitarti a partecipare ad un gioco, solo se ne hai il tempo ovviamente.
    A presto e sempre così perfette le tue ricette 🙂
    Mari

  5. @Raffy grazie mille 😉

    @Loredana ok capisco che il weekend per qualcuno è più occupato del resto della settimana ….però su su riprendiamoci quello che è nostro il TEMPO!!
    Buona domenica 😉

    @Ste ciao Ste buon weekend 😉

    @Mari Grazie di avermi invitata lo farò proprio volentieri 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php