biscotti con nocciole

Biscotti con nocciole e marmellata

biscotti con noccioleServono poche parole in questi momenti e molte immagini e sorrisi. Siamo arrivati al Natale anche quest’anno e adesso siamo (quasi) pronti per stare assieme e condividere tanto cibo e una tavola, dei regali e qualche stress…

Va tutto bene. Tutto bene anche se quel parente non è che ci stia proprio simpatico, ma in fondo lo vediamo quasi solo a Natale e si può fare. Tutto bene anche se stiamo cercando di ridurre le dosi di carne o forse stiamo diventando vegetariani e a tavola nonne, zie e mamme hanno portato ricchi e succulenti piatti tradizionali a base di macinato e agnello.
Tutto bene anche se il regalo che volevamo fare a quella persona quest’anno proprio non siamo riusciti a farlo per carenza economiche, in fondo è vero che conta il pensiero.
Va bene se non abbiamo finito del tutto quella consegna di lavoro che ci eravamo promessi di chiudere entro il 23. Tutto bene anche se abbiamo dormito poco per salutare tutti e dobbiamo ancora tenere il fiato sospeso per riuscire a finire e passare a salutare tutti gli amici e parenti prima di un rientro o una partenza.. Va tutto bene è arrivato Natale ed in fondo è nel suo fascino essere un po’ caotico, fremente e un po’ uguale tutti gli anni … sedetevi e rifocalizzatevi su voi stessi in quanto centro del vostro mondo.

Vi lascio i miei migliori auguri di Natale e di un felice anno 2016, complici degli auguri anche le ragazze del il Ricamificio Forni di Sopra con il cannovaccio natalizio che vedete in foto e con la mia ricetta per preparare questi morbidissimi biscotti con nocciole ispirati ai biscotti linzer, ripieni di marmellata di susine.

biscotti con nocciole

biscotti con nocciole

biscotti con nocciole

Biscotti con Nocciole

circa 40 biscotti

  • 100 grammi di nocciole tostate al forno
  • 130 grammi di burro (o poco di più)
  • 110 grammi di zucchero di canna semola fine
  • 240 grammi di semola rimacinata di grano duro
  • 2 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • cannella in polvere
  • Marmellata di susine rosa

Nel robot da cucina macinare le nocciole fino a tritarle finemente e farle inumidire bene. Cominceranno a rilasciare infatti il loro olio e diventare burrose. Ecco, cercate di non esagerare altrimenti farete uscire tutto l’olio e avrete un vero e proprio burro di nocciole

Se possedete un robot abbastanza capiente potete continuare ad aggiungere gli ingredienti direttamente nel robot in questo ordine: burro morbido, un uovo alla volta fino a che non siano ben incorporati, sale, cannella e farina di semola. Formare una palla e lasciare riposare in frigo per due giorni.

Se non avete un robot da cucina capiente trasferite le nocciole tritate in una ciotola e mescolatele con il resto degli ingredienti secondo l’ordine descritto sopra.

Accendere il forno a 180 gradi.

Prendere l’impasto dal frigo e farlo attemperare per 1/2 ora circa, tagliarlo a metà.
Su una spianatoia spolverata con della farina stendere l’impasto per uno spessore di 1/2 cm e tagliare con il taglia biscotti le forme scelte, mettere i biscottini su una leccarda coperta di carta da forno e trasferiteli in frigo prima di infornarli per 10 minuti.

Prima di infornare è meglio passare i biscotti tagliati al burro in frigo.

Infornare i biscotti con nocciole per circa 8-10 minuti appena vedete che prendono colore sui bordi toglieteli e lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli.
Lo scorso anno, 2014, a Natale pubblicavo questo
Nel 2013 a Natale preparavo questo
Nel 2012 a Natale preparavo questo panettone e questo
Nel 2011 a Natale preparavo gli abeti di torta margherita

biscotti con nocciole

0 comments on “Biscotti con nocciole e marmellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php