wellness sulle dolomiti

Dolomiti all’insegna del benessere: le strutture dedicate al relax

wellness sulle dolomitiConosciuta come la Regina delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo è il comune più famoso della regione storica della Ladinia, nonché l’unico esponente italiano del “Best of the Alps”, l’associazione che riunisce le località alpine più rinomate. Ormai sinonimo delle vacanze in montagna più glamour dello stivale, Cortina è attrezzata con innumerevoli servizi turistici per garantire il massimo del confort ai suoi ospiti. Tra le attrattive più amate e che recentemente sono molto in voga spiccano le strutture dedicate al benessere, i luoghi del wellness sulle Dolomiti: sono centri ideali, dove farsi coccolare. Dovreste provarli almeno una volta nella vita, dopo un’intensa giornata sulle piste o per chi, come me, non sa mettere gli sci ai piedi ma solo le ciaspole. Anche le ciaspole stancano!

wellness sulle dolomiti
@Stefania Cardinale
wellness sulle dolomiti
@Stefania Cardinale

Una delle esperienze più suggestive che potreste provare è quella offerta dal Rifugio Scoiattoli, gestito dalla famiglia Lorenzi, che ha ben pensato di impreziosire lo spazio esterno alla struttura con una vasca riscaldata in legno d’abete, in cui i visitatori possono concedersi un bagno caldo all’aperto circondati da uno scenario paesaggistico incantato. Per darvi un’idea, sul sito del rifugio potete vedere la struttura e dare uno sguardo, nella sezione “Web Camera 360°”, al panorama sulle Cinque Torri e le montagne che incorniciano la vasca e l’intero rifugio.

wellness sulle dolomiti

Altro centro di relax e wellness sulle Dolomiti che non potete perdere è quello offerto dal Rifugio Lagazuoi, dove si trova il sistema di saune più alto delle Dolomiti, ubicato a ben 2750 metri di altitudine. Chi scia conosce bene questo rifugio, è uno dei più famosi. La sauna del Lagazuoi è stata realizzata in una struttura di legno che ricorda le saune finlandesi e si caratterizza per la presenza di ampie vetrate, da cui si scorge una spettacolare vista sulle eleganti vette dolomitiche. Attenzione però che è possibile accedere alla sauna del Lagazuoi solo su prenotazione in alternativa potete sempre fermarvi a prendere il sole…

wellness sulle dolomiti

wellness sulle dolomiti
Paolo al Lagazuoi @Chiara Dell’Oca

Per chi ama i massaggi e desidera sciogliere la tensione muscolare con un bel massaggio rilassante può visitare il centro benessere dell’Hotel La Baita, in cui vengono offerti diversi pacchetti, per tutte le tasche. Le proposte relax del centro si completano con una splendida ubicazione forse meno stupefacente delle altre che vi ho descritto, ma comunque notevole. Infatti,l’hotel sorge nei pressi del Castello di Andraz, uno dei forti più antichi delle Dolomiti. Un museo etnografico sugli usi e costumi della comunità ladina. Attenzione però perché il castello durante il periodo invernale non è visitabile a meno di prenotazione.

wellness sulle dolomiti

Ci sono numerosi altri centri benessere e tutti sono accessibili anche agli esterni a pagamento e secondo le quote indicate sui rispettivi siti internet. Questo significa che non è indispensabile pernottare in queste strutture per poter usufruire dei pacchetti wellness sulle Dolomiti: potrete accedervi solo al momento desiderato, e optare invece per un’altra soluzione di alloggio. Magari approfittate dei pacchetti per vacanze sulla neve proposti da agenzie come Yalla Yalla.

0 comments on “Dolomiti all’insegna del benessere: le strutture dedicate al relax

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php