Succo di melograno

Succo di melograno, zenzero e pepe rosa

Succo di melogranoAlcuni studi suggeriscono che bere succo di melograno faccia molto bene alla salute.

Il frutto del melograno è da sempre riconosciuto come un concentrato di antiossidanti e polifenoli. Il succo in particolare sembra essere energetico, ottimo nel controllo del colosterolo e nel migliorare lo stato del apparato cardio circolatorio. Personalmente non amo mangiare i chicchi da soli, in quanto i semini non sono mai stati il mio forte. Tuttavia adoro il suo profumo e il sapore e da qualche tempo ho scoperto che un ottimo modo per gustare il melograno è fare un succo frullando i chicchi di melograno nel frullatore.

Come molti succhi di frutta freschi e appena fatti è meglio se consumato subito.  In questo modo l’ossidazione (il contatto tra i nutrienti e l’ossigeno/aria) non porta via tutte le potenzialità degli antiossidanti. In più, questo succo di frutta, se prodotto in casa non alzerà troppo la vostra glicemia, perché non andremo ad aggiungere zucchero in più, che come sappiamo non ci fa stare proprio benissimo. Con dei melograni maturi non avrete bisogno di zucchero ve lo assicuro e il melograno stesso aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue.

Non consiglio mai succhi di frutta già pronti, ma consiglio di frullarvi e filtrare la frutta al momento oppure di produrli in casa a lunga durata. Se proprio non potete fare a meno di comprarne al supermercato, almeno prendete quelli senza zuccheri aggiunti.

Oggi vi consiglio una ricetta veloce per preparare in casa il succo di melograno con zenzero e un pizzico di pepe rosa. Potete omettere il pepe se volete prepararlo per i più piccoli. Questo è un modo ottimo per gustare questo frutto e per beneficiare anche di tutte le proprietà dello zenzero.

Fate attenzione tuttavia a non abusarne in caso siate sotto qualche terapia farmacologica. Questi superfood, come potrebbe essere considerato il melograno, assunti in gran quantità e in modo costante sembra che possano interagire con alcune terapie farmacologiche particolari e inibirne la funzionalità corretta (per esempio per malattie cardio vascolari o con farmaci come Prinivil, Zestril, Vasotec etc..). Niente allarmismi, semplicemente se gia soffrite di qualcosa e volete migliorare la vostra salute anche attraverso l’alimentazione, prima di diventare accaniti bevitori di succo di melograno chiedete al vostro medico. Questo vi aiuta anche a capire le enormi potenzialità di questo frutto a livello biochimico.. e ricordatevi che tutto quello che mangiate ha una ripercussione sulla vostra salute e sulla vostra persona.

Ricetta Succo di Melograno

Dosi per 2 bicchieri (For 2 people)

2 melograni freschi – 2 fresh pomegranate fruits

2 cm di radice di zenzero – 2 cm of fresh ginger

3 chicchi di pepe rosa – 3 seeds of pink pepper
succo di melograno

Sgranare il melograno in una ciotola con acqua. In questo modo farete prima, non vi macchierete mani e vestiti e le parti bianche verranno a galla rendendo più facile la sgranatura del frutto e la sua separazione dal resto.

Mettere in un frullatore i chicchi, lo zenzero e il pepe rosa (opzionale) e 1 bicchiere di acqua fresca. Frullare, filtrare e bere il succo di melograno e zenzero possibilmente il prima possibile!

English:

Quartering the pomegranates in a bowl with some water and scoop the seeds. With water in the bowl it will be easier to remove seeds because the withe parts of the fruit will float. You can juice it along with some withe parts without a problem. Next, juice in a blender pomegranate, and ginger with a glass of water and pink pepper. Filter the juice and enjoy!

 

2 comments on “Succo di melograno, zenzero e pepe rosa

  1. Che bello il tuo blog… la sensazione che mi da è di un viaggio nei mercati coperti. Grazie per avermela regalata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php