Ciambella alle mele con stevia

Ciambella alle mele con stevia (senza zucchero)

Ciambella alle mele con steviaNella preparazione di ricette dolci e semidolci da qualche tempo sto sperimentando anche l’uso di prodotti alternativi allo zucchero, come i dolcificanti alternativi e naturali in commercio. Il malto, lo sciroppo di agave e la stevia. La ricetta della ciambella alle mele è preparata con la stevia in polvere di myDietor, che si è recentemente rinnovata con una nuova linea di dolcificanti naturali in polvere o liquidi.

Alcuni dolcificanti hanno un gusto gradevole e praticamente sono senza calorie. La stevia è uno di questi. E’ di origine naturale (si tratta di una pianta) molto usata in Sud America, ha un leggero profumo di liquirizia. Ha un indice glicemico basso, se non erro è utilizzata anche da coloro che hanno problemi di glicemia. Nella ricetta in seguito vi riporto le dosi adeguate per provarla. Zucchera un po’ di più dello zucchero di canna quindi ricordatevi di sostituire in proporzione circa 2:1,2 (100g di zucchero con 55g di stevia). Se invece preferite usare il dolcificante liquido controllate bene perché alcuni hanno un forte potere dolcificante, sono come dei concentrati, mentre altri sono solo come degli sciroppi.

Questa ricetta per la ciambella alle mele viene da mia madre che non sa ancora bene cosa sia la stevia. Lei usa lo zucchero normale o altri tipi di dolcificanti. Ma ultimamente ha cominciato anche lei a tenere sotto controllo la glicemia, per questo abbiamo provato ad adattare la ricetta originale che avevamo in casa all’uso della stevia.
Inoltre, ho usato una farina bianca macinata a pietra, bio, che conserva più nutrienti. Sposa benissimo con le nocciole e il leggero retrogusto di liquirizia della stevia.

ciambella alle mele con steviaCiambella alle mele con stevia
Ciambella alle mele con stevia senza zucchero

Ingredienti
(18-21cm stampo a ciambella)

  • 210g Farina bianca macinata a pietra/Organic Flour (unbleached stone-grounded)
  • 60g Nocciole tostate/Hazelnuts (chopped fine)
  • 50g scarsi di Stevia myDietor Cuor di Stevia/Organic Stevia (oppure 100g My Dietor Blu sfuso)
  • Ciambella alle mele con stevia
  • 80g di Burro sciolto/Butter melted (anche 30g + 20g Butter + Extra Virgin Olive Oil)
  • 10g di Polvere lievitante per dolci a base di cremor tartaro/Baking powder
  • 1/2 stecca di Vaniglia/Vanilla seeds
  • 4 o 3 Mele medie/medium-size Organic Apples
  • 1 1/2 Cuc.ino di Cannella/Tsp cinnamon powder
  • 1/2 Cuc.ino di Sale/Tsp Salt
  • 3 Uova/organic eggs

Come fare per preparare la ciambella alle mele con stevia:

  1. Preriscaldare il forno e infarinare per bene uno stampo leggermente unto per ciambella. Magari anche basso e apriblie.
  2. Tagliare a fettine le mele senza togliere la buccia e spolverarle con pizzico di stevia o altro dolcificante in polvere.
  3. Sciogliere il burro e farlo raffreddare.
  4. Setacciare la farina con il lievito, la cannella e il sale. Ridurrre le nocciole in polvere ma non in crema.
  5. Mescolare insieme i liquidi: uova, burro sciolto freddo e semi di vaniglia. Aggiungere la stevia e unire gli altri ingredienti secchi, comprese le nocciole, mescolando lentamente in tre volte (in caso aggiungere qualche cucchiaino di acqua, dipenderà dalla capacità di assorbimento della vostra farina).
  6. Versare metà dell’impasto nello stampo, aggiungere le mele a fettine. Poi versare l’altra metà sopra le mele. Decorare con qualche fettina restante e infornare per circa 30 minuti a 180 gradi.

English version
Preheat the oven at 180°C, grease a bundt cake pan and dust with flour.
Working with one apple half at a time, thinly slice into sections, toss with a tea spoon or two of stevia and set aside.
Melt the butter and leave it cool. Stir together flour, baking powder, cinnamon powder.
In a separate bowl, mix eggs, stevia, oil (melted butter) and vanilla for few minutes. Add hazelnut powder and continue mixing.  Then add the dry ingredients to the egg mixture, in three times. Scrape down the bowl to ensure all ingredients are incorporated.
Pour half of batter into prepared bundt pan and half of the apples over it. Pour the remaining batter over the apples and arrange the remaining apples on the top. Bake for about 30′ at 180grades or until a tester comes out clean.

Ciambella alle mele con stevia Buzzoole

0 comments on “Ciambella alle mele con stevia (senza zucchero)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php