pesto alla trapanese ricetta

Pesto alla trapanese con mandorle, pomodoro, erbe aromatiche

Pesto, paestum, paistom: vedete voi, l’importante è che vi facciate coinvolgere. In fondo il pesto non è solo quello alla genovese e questo qui forse vi piacerà di più!

A base di mandorle, usate tantissimo in Sicilia vi propondo una versione rossa del pesto classico a base di basilico… fino a qualche tempo fa non sapevo neanche esistesse il pesto alla trapanese, forse perché non sono mai stata a Trapani o semplicemente perché il pesto alla genovese ha sempre la meglio su tutti gli altri pesti preparabili. Eppure, questo pesto alla trapanese, secondo me, è insieme a quello a base di pistacchio una salsa o condimento perfetto per i piatti estivi freddi. Personalmente lo preferisco al pesto alla genovese che mi ha un po’ stancata.

pesto alla trapanese ricetta

Con tutti i buonissimi prodotti che abbiamo a disposizione, con tutta la frutta secca e i vari semi oleaginosi preparare dei pesti originali è solo una questione di tempo e di desiderio di sperimentare.

Per preparare il pesto alla trapanese suggerisco di usare un mix di pomorodi freschi e secchi. In questo modo resterà più asciutto. Scegliete inoltre dei pomodori non troppo acquosi, come i datterini o i piccadilli o i pachino.

pesto alla trapanese ricetta

Ricetta per il pesto alla trapanese fatto in casa

pesto alla trapanese ricettaClicca sull’immagine per scaricare la ricetta

Pesto sauce with almonds and tomatoes from Trapani, Sicily

  • INGREDIENTS
    2 cloves garlic, peeled and minced
    1 small red chillis, seeds removed
    1 teaspoon of tomato paste (concentrate)
    1 Medium handful fresh basil leaves
    5 tablespoons of Almonds
    1/2 Cup tins Italian chopped tomatoes mixed with some sudried tomatoes
  • 2 teaspoon Salt, freshly ground black pepper
    Extra virgin Olive oil
    1 Tablespoon Vinegar
  • 400g dried Spaghetti (whole wheat pasta)
    To serve: Handful of  Almonds, grated and some boiled asparagus

METHOD

With a pestle mash almonds and basil with tomato paste.
In a processor mix chilly, garlic, tomatoes chopped and vinegar until fine. Add the almonds with basil sauce and  stir to coat other ingredients well. Add the olive oil and season with a pinch of salt and black pepper to taste (remember you may not need pepper due to the chilly so check the flavour before adding the pepper).

Cook the pasta in a large pot of salted boiling water until al dente (approx. 10 minutes), drain and return to the pot. Drizzle with a little olive oil, add some pesto trapanese sauce and coat pasta thoroughly. In a pan fry gently over medium heat for 3 minutes. Transfer to a large serving bowl or individual servings. Serve hot with lots of extra finely grated almond and boiled asparagus in small pieces.

0 comments on “Pesto alla trapanese con mandorle, pomodoro, erbe aromatiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php