Olio Evo e benefici

Olio Evo e benefici

olio-dop-terra-di-bari-2La nostra Dieta Mediterranea è conosciuta in tutto il mondo. Da qualche anno è patrimonio immateriale mondiale dell’umanità, riconosciuta dall’UNESCO. Siamo molto fortunati, perché è una Dieta che è stata studiata a lungo (e ancora oggi studiata) per il suo equilibrio e per i benefici che ha sulle malattie metaboliche, cardiovascolari e sulla obesità. Si tratta di una dieta semplice ma ricca di alimenti autoctoni dell’area del Mediterraneo, di poco pesce e poca carne e di molti vegetali e frutta, come le olive.

L’ Olio Extra Vergine di Oliva o EVO (come viene spesso abbreviato) è uno degli alimenti cardine della nostra Dieta Mediterranea, insieme ad alcuni cereali integrali e altri prodotti locali. Tutti ormai conosciamo le proprietà benefiche dell’olio Evo, la quantità di polifenoli, di vitamine, e di acido oleico, utile a contrastare le malattie metaboliche e l’invecchiamento cellulare.

In molti territori italiani si produce dell’olio buono: in particolare nel territorio della Terra di Bari c’è una storia millenaria di colitvazioni di ulivi e un ricco patrimonio paesaggistico legato alla attività olivicola, che si concretizza nella produzione dell’olio extravergine Dop Terrra Di Bari.

La cultura DOP dell’oro verde di Puglia, Terra di Bari e Bio Levante

Nel territorio pugliese della Terra di Bari, ci sono diverse varietà di ulivi con elevato contenuto di polifenoli. La varietà Coratina, in particolare è considerata una delle più ricche di antiossidanti. Il territorio è fortemente legato alla buona qualità dell’olio e alle tradizioni locali. Proprio per la sua specificità è necessario tutelare non solo la sostenibilità agricola delle cultivar di ulivi della zona, ma anche il paesaggio rurale che co-partecipa all’eccellente prodotto finale. A tutelare la DOP dell’olio di Terra di Bari c’è, dal 2009, l’omonimo Consorzio di Tutela che riunisce produttori, frantoiani, confezionatori e ne assicura la salvaguardia. L’azienda olivicola Biolevante nasce nei primi del ‘900 e diventa punto di riferimento per il territorio e per la produzione dell’olio evo della Terra di Bari. Sul sito, potete leggerne la storia e guardare sui numerori prodotti, tra cui persino un olio evo aromatizzato al cioccolato!

olio-dop-terra-di-bari-4

Buzzoole

0 comments on “Olio Evo e benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php