ristoranti a cortona

Da Camaldoli a Cortona: cena all’Osteria del Teatro

ristoranti a cortonaCirca due anni fa, in estate, sono stata una settimana in Toscana nella provincia di Arezzo, tra Cortona e Camaldoli. Questa parte della campagna toscana mi è piaciuta molto. Sebbene fosse un periodo molto denso della mia vita, la vacanza è trascorsa tra camminate in montagna, passeggiate in paesi arroccati sulle colline e assaggi della cucina tipica aretina. In questa zona ci sono tanti borghi da visitare, diverse sagre sparse sul territorio e ottimi ristoranti a Cortona dove mangiare la vera cucina locale. Uno in particolare che spicca in quanto a bellezza, location e charme (tra i ristoranti a Cortona) è l’Osteria del Teatro.

Camaldoli

Camaldoli si trova nel territorio del comune di Poppi, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, del Monte Falterona e Campigna. Il Parco delle Foreste è molto esteso e permette numerose camminate tra i boschi verdi e rigogliosi, adatte un po’ a tutti i camminatori. In particolare, la camminata fino all’eremo di Camaldoli è una delle più facili e frequentate anche da chi non è un esperto camminatore. Si tratta di una passeggiata fino all’eremo dei monaci camaldolesi, dove poi si può fare una pausa rinvigorente e mangiare qualche piatto locale, tagliatelle al tartufo o ai funghi, cartocci di verdure e funghi fritti, focacce e bruschette, pici e zuppe.

ristoranti a cortona
Pranzo all’eremo di Camaldoli

A Cortona all’Osteria del Teatro

Da Camaldoli, lasciamo il Parco delle Foreste Casentinesi per raggiungere la bella Cortona, in circa una ora e mezza di macchina. Cortona è un paesino arroccato, denso di vicoli e angoli caratteristici da ammirare. È il principale centro culturale della Val di Chiana aretina dove si svolgono numerosi eventi culturali come il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move (ormai alla settima edizione).ristoranti a Cortona

Oltre ad essere veramente un bel luogo dove riempire gli occhi di bellezza, Cortona mi è parsa l’ideale per trascorrere una serata estiva all’aperto coronata da una cena in una tipica antica osteria toscana, come l’Osteria del Teatro.

L’Osteria del Teatro è uno dei ristoranti a Cortona che colpisce di più. Oltre il menù strutturato per offrire prodotti locali e piatti da trattoria, possiede una atmosfera romantica e sofisticata quanto basta. Fin dall’esterno si respira l’eleganza toscana, con uno stile curato nei dettagli che però è capace di restare accogliente.

ristoranti a Cortona

La location della osteria vale una visita: è un palazzo nobiliare del ‘1600, con sale con soffitto a volte affrescata. Sul sito dell’Osteria potete trovare altre foto del locale, le descrizioni dei menù del momento, qualcosa di più sugli eventi (anche di degustazione) organizzati all’osteria e sullo chef Emiliano Rossi che ha vinto numerosi premi.

Vi ho fatto venire voglia di fare un weekend in Toscana?

ristoranti a cortona

ristoranti a cortona

Buzzoole

0 comments on “Da Camaldoli a Cortona: cena all’Osteria del Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php