Da qualche tempo la Canapa Sativa alimentare è stata rivalutata e riportata sul mercato in forma di prodotti alimentari, come i semi, l’olio, le farine, la pasta, ma anche nei tessuti bio e nei prodotti per la cosmesi.
Ma come mai la canapa è diventata un prodotto di moda e che si sta diffondendo sempre di più?
La canapa Sativa alimentare in realtà è una pianta che in passato era molto diffusa anche in Italia. Molto versatile e resistente, la canapa Sativa cresce negli ambienti naturali più estremi. Dal punto di vista ambientale, essendo una pianta che non richiede trattamenti e che resiste anche senza pesticidi o altri concimi, può essere coltivata e poi sfruttatta a 360 gradi (dai semi commestibili, ai filati naturali fatti con le fibre della pianta stessa).
I benefici: le proteine dell’olio di canapa alimentare
I semi di canapa e la farina sono considerati un super food, e cioè uno di quei cibi in grado di integrare la nostra nutrizione con una super manciata di vitamine, amminoacidi e proteine, Omega 3 e Omega 6 e sali minerali per mantenerci in salute e giovani. La canapa alimentare offre diversi tipi di benefici al nostro organismo. Tra i più conosciuti c’è quello di contribuire a rinforzare il sistema immunitario, ridurre lo stress, i dolori mestruali e diminuire i sintomi delle dermatiti e delle allergie (in particolare delle patologie del sistema respiratorio). Ne ho elencati solo alcuni di quelli riportati nei testi dedicati. La presenza di Omega 3 e Omega 6 è importante, in particolare, dato che sono amminoacidi da sempre annoverati come utili nel contrastare le malettie cardiovascolari e quelle metaboliche.
Dunque le proprietà nutrizionali della canapa sono molteplici. Ma quello che mi colpisce è che le proteine presenti nella canapa alimentare sono molte e soprattutto sono immediatamente disponibili e assorbibili dall’organismo. Anche la soia, infatti, è ricca di proteine, ma nel suo caso non tutte sono facilmente assorbilibili dal nostro organismo.
I semi e l’olio di canapa (anche in perle) sono forse le forme più semplici da assumere e da usare in cucina. I semi di canapa possono essere consumati crudi come un integratore alimentare di origine completamente naturale e anche l’olio di canapa in perle si assume come un integratore. A Milano ha aperto un negozio specializzato Green Utopia Hemp Shop che vende prodotti naturali solo a base di canapa. La pasta, per esempio, o degli snack a base di cioccolato (cacao crudo) e canapa e senza glutine, ricche di proteine vegetali e #MadeinItaly.
Andiamo a provarli? 😉
Ciao, ma conviene comprarla online?? Ho trovato un sito che la vende, anche in varie modalità, e le recensioni sembrano buone ( https://www.eshoppingadvisor.com/it/eshop/katuma.it )
Mi posso fidare ad acquistare online? Rischio qualcosa?
grazie