Circa due anni fa, in estate, sono stata una settimana in Toscana nella provincia di Arezzo, tra Cortona e Camaldoli. Questa parte della campagna toscana mi è piaciuta molto. Sebbene fosse un periodo molto denso della mia vita, la vacanza è trascorsa tra camminate in montagna, passeggiate in paesi arroccati sulle colline e assaggi della cucina tipica aretina. In questa zona ci sono tanti borghi da visitare, diverse sagre sparse sul territorio e ottimi ristoranti a Cortona dove mangiare la vera cucina locale. Uno in particolare che spicca in quanto a bellezza, location e charme (tra i ristoranti a Cortona) è l’Osteria del Teatro.
Camaldoli
Camaldoli si trova nel territorio del comune di Poppi, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, del Monte Falterona e Campigna. Il Parco delle Foreste è molto esteso e permette numerose camminate tra i boschi verdi e rigogliosi, adatte un po’ a tutti i camminatori. In particolare, la camminata fino all’eremo di Camaldoli è una delle più facili e frequentate anche da chi non è un esperto camminatore. Si tratta di una passeggiata fino all’eremo dei monaci camaldolesi, dove poi si può fare una pausa rinvigorente e mangiare qualche piatto locale, tagliatelle al tartufo o ai funghi, cartocci di verdure e funghi fritti, focacce e bruschette, pici e zuppe.
A Cortona all’Osteria del Teatro
Da Camaldoli, lasciamo il Parco delle Foreste Casentinesi per raggiungere la bella Cortona, in circa una ora e mezza di macchina. Cortona è un paesino arroccato, denso di vicoli e angoli caratteristici da ammirare. È il principale centro culturale della Val di Chiana aretina dove si svolgono numerosi eventi culturali come il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move (ormai alla settima edizione).
Oltre ad essere veramente un bel luogo dove riempire gli occhi di bellezza, Cortona mi è parsa l’ideale per trascorrere una serata estiva all’aperto coronata da una cena in una tipica antica osteria toscana, come l’Osteria del Teatro.
L’Osteria del Teatro è uno dei ristoranti a Cortona che colpisce di più. Oltre il menù strutturato per offrire prodotti locali e piatti da trattoria, possiede una atmosfera romantica e sofisticata quanto basta. Fin dall’esterno si respira l’eleganza toscana, con uno stile curato nei dettagli che però è capace di restare accogliente.
La location della osteria vale una visita: è un palazzo nobiliare del ‘1600, con sale con soffitto a volte affrescata. Sul sito dell’Osteria potete trovare altre foto del locale, le descrizioni dei menù del momento, qualcosa di più sugli eventi (anche di degustazione) organizzati all’osteria e sullo chef Emiliano Rossi che ha vinto numerosi premi.
Vi ho fatto venire voglia di fare un weekend in Toscana?