Dove vai il sabato a Londra?
c’è l’imbarazzo della scelta e non c’è neanche bisogno di dirvelo, lo sapete già.
Ma se per qualche motivo pianificate una permanenza leggermente prolungata (oltre i 2/3 giorni) siete degli amanti del cibo o desiderate un pranzo artigianale e in qualche modo economico, allora vi racconto il mio ultimo sabato a Londra.
Ovunque siete prendete la metro (per i londinesi Tube) e scendete a South Kensington. Lì, con cartina alla mano, dirigetevi a piedi verso Sloan Square (Tube station) circa 15 minuti. Altrimenti, scendete direttamente lì ma vi perderete una passeggiata piacevole tra i quartieri di sud Kensington, tipici per il loro colore rossastro e lo stile vittoriano. La Londra chic and not cheap!
Arrivati a Sloan Square prendete la King’s Road. Non vi sbaglierete, è la prima grande strada commerciale davanti a voi, e dopo aver passato una serie di negozi, alla vostra sinistra venendo dalla fermata metro, troverete piazza Duke Of York Sq.
Una dignitosa piccola piazza con prato verde alle spalle.
Vedrete subito la Saatchi Gallery, a sinistra. Una galleria di arte contemporanea (gratis) che vi consiglio vivamente di visitare se non per tutta l’arte contemporanea bizzarra che c’è, per l’istallazione di Richard Wilson che probabilmente fisserete per interi minuti prima di capire di cosa si tratta.
Io ci ho messo 2 visite prima di capire che non è trasparente ma è pieno – chi c’è stato mi capirà, non voglio svelare tutto.
Davanti alla Saatchi, sulla destra, c’è Partridges, famoso negozio di food (tipo delicatessen) che ha una gran varietà (credo anche qualità) di cibo. Trovate di tutto, dalla pasta italiana al paté francese.
Ma il bello è anche che se vi trovare in questa piazza nel weekend, tutti i sabati c’è un Food Market.
Non vi sfuggirà nulla per la sua misurata grandezza, gli odori avvolgenti e l’esposizione dei prodotti. Davvero invitante e da far venire l’acquolina, anche ai più stitici!
Ho apprezzato la modalità ordinata di disporre il cibo, la qualità e cordialità di alcuni produttori, anche se c’era qualche pecora nera. Un brasiliano (tale era la cucina del banchetto) che non mi ha lasciato neanche avvicinare allo stand quando ha visto che avevo una macchina fotografica al collo. Eppure avrei scambiato una foto per un piatto dei suoi, ma lui era così antipatico!
C’è molto di più dietro ad un mercato del solo scambio di merci. Il modo in cui si offrono le cose, il tipo di merci, il modo in cui le persone si avvicinano e fanno la fila per il loro turno, o il tipo di persona che frequenta quel mercato in quella zona. Ti dice molto, secondo me, sulla cultura locale.
E udite udite, mangiate bene con £5 sterline… e visto che le tentazioni saranno tante, un consiglio?
Pprovate almeno alcuni piatti tipici inglesi come le pies (torte ripiene di carni varie e verdure), il sandwich all’anatra, i muffins salati o i brownies.
Io ho pranzato con un sandwhich all’anatra (qui sotto) e mi sono deliziata con un denso brownie al doppio cioccolato. E’ stato un sabato molto ricco d’arte culinaria e contemporanea.
Spero che anche il vostro weekend sia stato piacevole e sereno!
Saatchi Gallery – Duke Of York Square Chelsea, London SW3 4SQ
English version
Where do you go on Saturday when you’re in London? There is plenty of choice to answer this question and there is no need to tell you which is the right one, you already know where to go, I guess.
But if for some reason you planned to stay more than 2 or 3 days, you are a food lover or want a brunch good and even cheap, then I’ll tell you what to do on Saturday in London.
Once in front of Sloan Square Tube station take the King’s Road. It is the main street opposite to the tube stop. Walk few meters and you will find Duke Of York Square on your left.
The Saatchi Gallery, a contemporary art gallery (entrance is free) is the mail building there.
It is a very inviting market and I appreciated both quality of food and a friendly staff.
There is much more behind a local market than the simple exchange of goods. The way things are offered, the type of goods exchanged, the way people approach and stand in line to be served, or the kind of person who goes to this market.
All these things tell you a lot, in my opinion, on the local culture.
enjoy
♥
Che meraviglia, come hai fatto a resistere? Io avrei assaggiato di tutto!!! 😉
ciao loredana
😉 siiii è stata dura, ma mi sono detta che ci sarei tornata prestissimo ad assaggiare altro!
Hai risvegliato la mia nostalgia di Londra 🙁
Beh, potresti farci un pensieri pre natalizio!
ok, ho due kg in più e taaaaaaaaanta invidia!
no, dai l’inviadia nooooooo ♥ ♥
Sono alla ricerca di curiosità su londra. Ci andremo ad aprile. E siccome il sabato siamo ancora li, ci faremo di sicuro una passeggiata!!!
lalu_ lstinzi.blogspot.it
Ciao Lalu, Londra mi è rimasta nel cuore ti suggerirei molte cose (ovviamente secondo i miei gusti) divertitevi è proprio una città piena di vita e di curiosità!