Così, dolce fatto per la settimana, adesso mi concentro su quello che so fare meglio: curiosare in giro!
Ecco, questa forse è una notizia che Vi interessa….questo weekend c’è la fiera mercato FA’ LA COSA GIUSTA!.
Io, se sono a Milano, ne ho fatto un appuntamento fisso. E’ organizzata da Terre di Mezzo tutti gli anni di questo periodo, il 30/31/01. E’ considerata la fiera del consumo critico e dell’attenzione sociale. Associazioni, cooperative, officine e organizzazioni che si occupano di temi sociali e anche di consumo critico si susseguono. C’è proprio tutto!
L’anno scorso ho comprato dei mieli buonissimi da un’azienda agricola biologica e mi sono abbonata ad una rivista interessante. Ho preso alcuni prodotti di Altromercato, tra cui carssime amiche fans dei cookies, lo zucchero MUSCOVADO, quello umidiccio e grezzo che gli americani usano (anche) per questi biscotti. E poi, ho fatto la volontaria per lo stand di Caritas Ambrosiana.
Se venite quest’anno mi trovate in prigione con Caritas Ambrosiana (al sabato pome/sera e domenica pome/sera). Mi farà piacere se chiederete di me e se potrò scortarvi all’interno di una cella per scoprire il mondo del carcere italiano! Guardate qui sotto!
E’ una fiera talmente piena che … troverete anche voi qualcosa che vi interessa e di cui scoprirete fortunatamente l’origine.
POTETE SCARICARE TUTTO IL PROGRAMMA QUI
Inanto vi lascio la ricettina di oggi…
Ricetta minitorte al cacao e mele
Clicca sulla foto per scaricare la scheda |
1. Dividere i rossi dai bianchi e montare questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale. A parte, montare per 5 minuti il burro ammorbidito e incorporare piano piano i rossi d’uovo, con la vanillina e lo zucchero. Continuare a montare per 5 minuti.
2. Tagliare le mele a fettine sottili, io ne ho usate 2 medie ma potete aumentare le dosi. Setacciare la farina e fecola e incorporarla all’impasto. Aggiunere il cacao, intanto sciogliere il lievito nel latte e incorporarlo.
3. Accendere il forno a 180°, imburrare i 6 stampi per i mini plum cake (oppure una teglia da 28cm) e spolverizzarli con il cacao. Incorporare i bianchi montati a neve con un movimento circolare, dal basso verso l’alto.
4. Versare negli stampini e aggiungere alla fine le fettine di mele. Infornare per 25/30 minuti se sono delle mini torte, altrimenti se un’unica torta 45/50 minuti. Controllare con un coltello se la cottura è terminata.
Mi stupisce sempre leggerti. I tuoi post sono sempre molto ricchi, ricchi di informazioni, di emozioni…di bellissime foto. Complimenti. Buon week end impegnato e non dilapidare le tue finanze in acquisti ;).
Cara Lia, grazie. cercherò di seguire il tuo consiglio 🙂 tanto con questo periodo di magra meglio non fare cose di cui poi pentirsi o_O
non sapevo affatto di questa inziativa, mannaggia non riuscire a venire a trovarti….un abbraccio
Ciao Stefania peccato mi sarebbe piaciuto conoscerti di persona, avremo altre occasioni! Buon weekend
ti ho conosciuta per caso , bellissimi i tuoi post complimenti , ciao
Grazie e benvenuta! mi fa molto piacere che tu sia passata e che ti sia fermata per dirmelo 🙂