Ieri mentre ero in biblioteca alla piacevole ora delle 7 di sera, dopo esserci entrata alle 10am, ad un certo punto, testa nelle mani, entrambe, ho avuto una folgorazione:
Ecco cosa significavano quei fumetti che rappresentavano una persona che pur sforzandosi fa fatica a produrre un’idea! Quelli in cui si vede il tizio/a con la testa che quasi esplode per lo sforzo di pensare qualcosa ! Oh my God, sono io quel fumetto !
Immagine presa@mafaldafunambola
Ma veniamo al cibo.
Una cosa che ho cominciato ad usare di più da quando sono a Londra è la barbabietola rossa.
Si quella cotta, che di solito si trova sottovuoto al supermercato e che ti macchia le mani di rosso porpora..
E dovevi andare fino lì per cominciare?
Ebbene si, a casa mia le ho sempre snobbate, direi, si.
Ho scoperto che è adatta a molti dolci (presto su questo blog) e anche che ne vengono fuori delle ottime zuppe. Di certo, non riesco ancora a mangiarla diciamo così nature.
Oggi, che purtroppo non ho molto tempo che devo ancora:
pulire casa (che tra l’altro sto lasciando), cominicare a preparare il trasloco (si a breve rientro in Italia), finire di scrivere un paper che mi sta facendo uscire pazza, vi lascio proprio una ricetta veloce per usare questo vegetale poco apprezzato (da me soprattutto).
Questa ricetta l’ho assaggiata a casa di amici e me ne sono subito innamorata.
Non ve ne pentirete: il gusto dolciastro della barbabietola con l’aspro della lemongrass e del lime è un risultato molto particolare e corroborante, con questo freddo direi azzeccato. Ma probabilmente sarebbe buona anche fresca, in estate, tipo gazpacho.
Ma prima, delle spiegazioni sulla questione lemongrass… e che roba è?
E’ una pianta aromatica (spezia) che si usa molto ad est, in Thailandia per esempio. In Italia, forse, potrebbe essere comunemente conosciuta come citronella e non la usiamo molto per cucinare. Eppure ha un profumo e un sapore piacevolissimo.
So che potrebbe essere difficile trovarla fresca (non credo venga coltivata dalle nostre parti) per questo, una valida alternativa per questa zuppa è usare tanto lime, quello sicuramente lo troverete anche dal vostro fruttivendolo di fiducia (sempre che non andiate solo alla grande distribuzione).
Credo comunque che nei negozi di cibo orientale, come anche in quelli di biologico e altromercato, potreste trovarla sia fresca che secca.
Ammetto che cucinare con la fresca è tutta un’altra cosa!! Se vivete a Londra, ve la tirano dietro per quanta ce n’è. Al massimo un volo lowcost in cambio di una valigia di lemongrass fresca.
Ricetta per la Zuppa di barbabietole rosse, cocco e lemongrass
serve 4 persone
E il cocco che c’entra? Ci sta benissimo, la rende liscia, gli conferisce un sapore leggermente esotico e spezza anche la dolcezza della barbabietola.
Beetroot, Coconut and Lemongrass Soup
Ingredients
- olive oil to grease the pan 2 Tbs
- 1/4 medium onion sliced
- 2 stalks of lemon grass, trimmed and sliced
- 500g cooked beetroot
- 200ml vegetable stock
- salt 1 1/2 Teaspoon
- 230ml can of coconut milk
- juice of 1 lime
To serve: toasted bread and fresh thyme
Direction
In a saucepan put the oil and to a medium heat cook the onion and lemon grass and fry over a low heat until softened. Peel and trim the beetroot, cut it and add to the onions cooke few minutes and then pour in the veg. stock. Season with salt and bring to boil, then lower the heat and simmer for 15 mins.
Puree the soup in a food processor or blender. Pour again the puree in the souce pan add the coconut milk and lime juice, whisk well reheat for a minute or two. Season to taste with salt and serve in warmed soup bowls, each topped with some fresh thyme and toasted bread.
(Serve 4 people)
Despereaucs supporta Mafalda.
Despereaucs non sopporta la lemongrass.
Despereaucs si chiede come funzioni un manage a trois tra bietola cocco e citronella.
il manage a trois funziona, anche se può sembrare strano! com faccio per fartela provare??
Buongiorno,
Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
Vorrei farti conoscere Paperblog, http://it.paperblog.com piattaforma partecipativa che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.
Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,
Silvia
silvia [at] paperblog.com
Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
http://it.paperblog.com
Messaggio sibillino il tuo Silvia. ..
in alto a destra c’è la mia email.
sono già iscritta a paperblog da un bel po’ e non credo che abbia mai valorizzato nulla.
🙂