Una bignè R evolution.
Chi ha detto che la pasta choux (cavolo) debba essere semplice ?
Non potrebbe contenere degli aromi o meglio ancora qualche chicco di riso croccante al cardamomo?
Ebbene si, grazie a Gli Aironi e la Vercelli Rice Experience ho potuto assaggiare questo riso croccante e ne sono rimasta piacevolmente colpita
Ma perché non provare ad accostare il riso croccante con una texture come quella della pasta choux?
Nella mia interpretazione di come usare questo riso in cucina ho voluto rivoluzionare l’idea del bignè, che almeno a casa mia, non so da voi, era sempre stato comprato, ripieno di creme dolci e semplice.
Così i miei bignè, abbastanza unici nel loro genere, erano profumatissimi già da soli, poi ripieni con la crema di formaggi e il riso croccante lo sono diventati ancora di più.
Io ho provato con formaggi non troppo saporiti: robiola, ricotta e un poco di yogurt. Lascio ai cuochi gliAironi identificare quale sia il formaggio perfetto per questi bignè!
Ovviamente questo riso croccante si sposa benissimo con creme, mousse e vellutate.
Ma non era il mio intento proporre un accostamento simile, considerato che metà della confezione è finita tra uno sgranocchio e l’altro. (avevo dimenticato di dire che adoro già il riso soffiato, figuriamoci il croccante!!)
Qui la ricetta dei bignè, in breve, l’unica cosa che dovete fare è prendere il cruncy rice o riso croccante al cardamomo, ma ho sentito che ce ne sono anche ad altri sapori tipo wasabi, capperi o … a voi la scelta!
Ricetta per i bignè con riso croccante
12 bignè
- 150 g di acqua
- 50 g di burro
- 90 g di farina
- 3 cucchiai di riso croccante al cardamomo
- 1/2 cuc.ino di Sale
- 2 uova da allevamento all’aperto
Procedimento
Nel perntolino scaldare l’acqua con il burro e il sale. Quando bolle aggiungere la farina e mescolare fino a che non si compatta bene e sul fondo non si crea una patina di impasto. Quindi spegnere lasciare raffreddare e aggiungere un uovo alla volta, fino a che non è completamente amalgamato e assorbito. Aggiungere a questo punto il riso croccante e le spezie scelte.
Con il sac à poche su una teglia rivestita di carta da forno, formare i bignè salendo verso l’alto con l’impasto. Aggiungere qualche chicco di riso croccante sulla superficie e infornare in forno ben caldo. I primi 15 minuti a 220 gradi. Poi cuocere nel forno per almeno. Aprire leggermente lo sportello e lasciare asciugare. (io per 30 minuti)
Tempo totale di preparazione circa. Riempirli a piacere.
Qui ho usato caprino, ricotta e robiola, yogurt, sale e cardamomo.
Enjoy your day
deve essere delizioso!!! complimenti mia dolce chef 🙂
grazie 🙂
Inizio a vedere prodotti incredibili legati a questa iniziativa e, ti dirò un ( cavolo) bignè così lo assaggerei immediatamente! 😉
Si si, hai ragione sulla pagina facebook ci sono delle ricette meravigliose !
SONO ASSOLUTAMENTE E IRRECUPERABILMENTE AFFASCINATA DA QUESTA RICETTA… COMPLIMENTI DI CUORE!
grazie Elena!
Ciao!Ho scoperto il blog grazie al contest,complimenti per la [R]icetta e per il blog,tutto davvero splendido!
Manuela
yuppi ! piacere di saper che hai fatto questa scoperta e che ho una nuova amica! 🙂
Ciao ma che bello il tuo blog e quante ricettine sfiziose tutte da copiare. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.