Ho cucinato tutta una serie di zuppe e minestroni per ripararmi i primi freddi e avere sollievo al rientro a casa. Oggi vi passo la ricetta della vellutata di zucca piccante con l’alloro, che ci sta benissimo e esalta il sapore della zucca che di solito è un pò dolcino. Si tratta di una ricetta economica, con ingredienti di stagione e che si può preparare in anticipo in poco tempo.
Vellutata di zucca piccante all’alloro
per 2 persone
- Pulire e tagliare a pezzi la zucca, cuocerla per pochi minuti al vapore o al microonde. Intanto fare bollire la patata in acqua fredda non salata.
- Scaldate in un pentolino l’olio e rosolate la cipolla, il peperoncino (non esagerate che si sente subito!) e un paio di foglie di alloro. Appena cotta la patata e la zucca scolatele e aggiungetele all’olio insieme a tre (4) mestoli di brodo o di acqua di cottura della patata.
- Portare il tutto ad ebollizione, aggiustate di sale e pepe e usate il frullatore ad immersione per passare il tutto (attenzione prima di passare al frullatore togliete le foglie di alloro altrimenti le distruggete con le lame e noi le preferiamo intere!!). Rimettere sul fuoco la vellutata, se troppo densa aggiungere altro brodo o addirittura panna (se vi piace). Quando bolle è pronta!
Time lapse – Aurora Borealis January 2012 from Håvard Bartnes on Vimeo.
Winter Pumpkin cream soup with Laurel leaves
A thick, rich cream soup with tons of flavor 🙂
- 1/4 Onion, chopped
- 2 Medium potatoes, cubed and boiled
- 250gr of Pumpkin, cubed and steamed
- 2 Cups of veg. stock
- 4 leaves of fresh Laurel
- 1 small hot red pepper (chili)
- Salt and freshly ground black pepper to taste
- Heat vegetable stock. Cut the pumpkin in 1-inch pieces and steam or boil.
- In a pan put some cold water and the potatoes cubed, bring to a boil and cook for few minutes.
- Heat some Extra virgin olive oil with chopped onions and red hot chili pepper. Add potatoes and pumpkin, salt, black pepper and Laurel leaves. Cook for few seconds and stir in vegetable stock and cook for 5/8 minutes.
- Puree the soup using a food processor or blender.
- Return to pan, Bring to a boil, reduce heat to low, and simmer for few minutes uncovered.If the soup is too thick stir in some vegetable stock or heavy cream (if you like).
- Pour into soup bowls and garnish with fresh Laurel and serve with bread sticks or croutons.
Gran foto, arancio&blu spaccano, come le locandine cinematogra-fiche insegnano. Non sono un supporter estremista della zucca, ma talvolta mi piace. L’aurora boreale (o fuochi fatui che siano) è una di quelle visioni di cui non credo di essere all’altezza. Anche qua fa freddo, sì. E non nevica neanche.
Grazie 🙂 l’arancio ed il blu insieme sono adorabili! Questa zuppa è proprio buona sono sicura che anche se non sei un supporter ti sarebbe piaciuta è l’alloro che fa la differenza. Sembra nevicherà tra oggi e domani di nuovo, tieniti pronto con i doposci o_0
bella foto, mi fa desiderare di avere un piattino qui a scaldarmi. Hai ragione il freddo ha focalizzato la nostra attenzione ma ci sono state anche altre cose in tutto il mondo. un abbraccio
Ciao Stefania, beh il freddo di questi giorni ci ha si catturato, bloccato e sorpreso in tutti i sensi..ci credo che ci siamo persi quello che accadeva altrove 🙂 Baci
Non sopporto più questo freddo! Sono con raffredore e ho voglia di mangiare solo le zuppe come questa che hai fatto!
Un abbraccio
Léia
come ti capisco 🙂