Abeti di torta margherita: terapia dolce anti-feste al sapore di cacao, mandorle, noci e mirtilli neri.

Ci siamo quasi…fra pochi giorni finirà questo 2011 e ci sarà un nuovo anno, pronto per essere scartato e assaggiato lentamente.

Fra poco tempo finiranno anche queste feste e torneremo alla routine … feste che sono piene zeppe di cibo, di persone, a volte vuote di sentimenti sinceri e lealtà, piene di colori e prive spesso di tempo sufficiente per fare tutto o il più possibile…

In queste feste ho riscoperto l’affetto di persone che sono sempre state nella mia vita e che mi seguivano da dietro le quinte. Ho scoperto anche, in negativo, che ci sono persone che non sanno comprendere la sincerità dei loro sentimenti e si illudono di aver capito ma dimostrano effettivamente il contrario. (tié!)

Proprio per mantenere una atmosfera festosa e rilassata, scacciando gli spettri negativi, la terapia del dolce e della cucina funziona sempre. In particolare se si sceglie di andare sul sicuro con la ricetta della torta margherita.

torta margherita.
Ho comprato al mercatino degli “Obej Obej“, prima di Natale, questo stampo in silicone con gli abeti che è ottimo per cuocere questo tipo di torte o muffins.

Non vedevo l’ora di usarlo.

E allora per non fare i soliti muffins…impasto della torta margherita, cioccolato amaro, mandorle e noci da una parte, dall’altra i miei adorati mirtilli neri! 

Facile, veloce e molto apprezzata da tutti 😉

Come sono le vostre feste? Come state miei cari ?

Torno al mio tram tram e mood anti-festivo…cercando anche di ricaricarmi per questo nuovo inizio.

Ricetta Abeti di torta margherita cacao e mirtilli

Questa ricetta è stata anche provata da Cinzia del il ricettario di Cinzia.blogspot.com con altre ottime varianti !!

    Tortiera media oppure due stampi per muffin (16)

  • 180 g di Farina meglio se per dolci
  • 180 g di Fecola di patate
  • 1 Bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 1 Bustina di vanillina oppure dell’estratto da una stecca di vaniglia (anzi meglio!)
  • 125 g di burro
  • 3 Uova medie da allevamento a terra
  • 150 g di latte
  • 4 Cucchiai rasi di Cacao Amaro
  • 1 Cucchiaio di Mandorle pelate
  • 2 Cucchiai di Noci in pezzetti
  • 120 g di Mirtilli Neri
  • Zucchero a velo per decorare
  • 200g di zucchero di canna (o poco meno)

 

Procedimento

1. Togliere il burro dal frigo e tagliarlo a pezzetti, lasciarlo ammorbidire.

2. Setacciare la farina e versarla in una terrina con la fecola, il lievito e l’ estratto di vaniglia. Unire gli altri ingredienti: burro ben ammorbidito e tagliato a pezzi, uova, zucchero e latte. Lavorare con lo sbattitore elettrico per alcuni minuti sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

3. Dividere l’impasto in due parti uguali e in una unire il cioccolato e le mandorle pelate e le noci. Nell’altra i mirtilli neri. Versare l’impasto negli stampi facendo attenzione a non riempirli oltre la metà, perché cresceranno e risciate di fargli perdere la forma o che fuoriescano dallo stampo.

4.Cottura: preriscaldare il forno e cuocere 170°C per circa ; dopo i primi 30 minuti controllare con uno stecchino che sia asciutto.

5. Finitura: togliere dal forno, lasciare riposare per 10 minuti, sformare delicatamente con l’aiuto di un coltello e lasciare raffreddare. Cospargere con zucchero a velo la superficie o decorare.

 

English version

Food therapy for Xmas Holidays treat…mini-cake trees with chocolate, almonds, walnuts and blueberries

We’re almost there … in a few days 2011 will end and there will be a new, unwrapped and ready to be tasted Year.
In a short time even Xmas parties and holidays will be over, and eventually we will be back to the routine …

Holidays packed with food, people, sometimes empty of true feelings and loyalty, colorful and often with lack of extra time to do everything you want or as much as possible …
In these holidays I discovered again the love of people who have always been there and they have been following me behind the scenes.

So today,  just to maintain a relaxed and festive atmosphere, driving out the negative, I have treat myself with a food therapy that always works. Especially if you choose to play it safe with the sponge cake or Maidera cake recipe, called Torta Margherita, as I did in this case!

But instead to make a unique cake you can prepare small one portion mini-cake and add to the traditional recipe some cocoa powder, almonds, walnuts and blueberries..

You will love this recipe, I’m sure!

Recipe for Mini Cakes with chocolate and blueberries

serves 16 pieces

  • 180g All purpose Flour
  • 180g Potato starch
  • 5g baking powder
  • 5g of vanilla essence
  • 125 g Softened Butter
  • 3 Medium eggs
  • 150 g of milk
  • 4 tablespoons Cocoa Powder
  • 1 Tablespoon peeled almonds
  • 2 tablespoons of chopped walnuts
  • 120g Bluberries to decorate

1. Remove butter from refrigerator and cut into pieces, let it soften.
2. Sift the flour and pour into a bowl with the potato starch, baking powder and vanilla essence. Combine the other ingredients: butter, softened and cutted into pieces, eggs and milk. Stir with mixer for several minutes until dough is smooth.
3. Divide the dough into two equal parts and mix in one the cocoa powder, almonds and walnuts. In the other add the blueberries. Pour the mixture into molds, being careful not to fill more than half because of growth and risk losing him to escape from the mold or form.
4. Cooking time: Preheat the oven 170 ° and bake for about 30/40 minutes after the first 30 minutes with a toothpick to check if it’s dry.
5. Finish: remove from oven, let stand for 10 minutes, unmold gently with the help of a knife and let it cool.

Be ready for 2012!

14 Comments

  1. Ti ringrazio per la tua partecipazione al mio contest però dovresti postare una foto dove si capisca la presentazione nel piatto come monoporzione (vedi esempi nel post di lancio del contest) altrimenti possonoi sembrare, che so, dei biscotti o dei muffin.
    L’idea della ricetta mi piace solo che dovresti presentarla davvero come monoporzione.
    Anche perché le mie giudici fanno molta attenzione a questi particolari. Fammi sapere se riesci ad aggiornare il post con una foto come sopra.
    Intanto ti auguro un felice 2012.
    Abbracci

  2. Teneri gli alberelli!!!!Teneri soffici e buoni mi sa, bellissima terapia, hai il mio completo appoggio.
    Dopo tutto il nervoso natalizio mi accingo a vivere il capodanno in compagnia di amici e del mio compagno, relax e baldoria insieme.
    Ti auguro serenità e opportunità nel nuovo anno.
    Namastè.

  3. @Lia: eh eh terapia d’urto prima di iniziare le diete ..capisco il tuo nervoso natalizio quest’anno anche x me le feste sono state difficili ma mi rifarò a capodanno –Buon 2012 anche a te !! Namastè

  4. Originali e bellissimi, oltre che mooolto golosi 🙂 La mia mami si è già segnata il link per provare a farli (anche se ahimè non abbiamo gli stampi ad alberelli..faremo dei cuoricini :))
    E’ un piacere conoscerti, ti seguiremo di sicuro 🙂
    Bau bau
    Mirtilla
    barboncinaincucina

  5. @Mirty: ciao e benvenuta 🙂 si, sono molto golosi e sicuramente i cuoricini renderanno anche moltissimo ,il piacere è tutto mio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *