Si può fare un dolce senza burro e con pochissimo zucchero?
Ma sarà buono?
Ebbene si! Si può ed è pure ottimo.
Avete mai provato voi a cucinare in una casa che state riarredando o ristrutturando o in cui non vi è ancora arrivata tutta la cucina?
Bisogna imparare ad essere equilibristi e minimalisti. Meno utensili, meno sporco, meno richiesta di piani di lavoro (che ancora non ho) etc… e poi è ancora tutto nelle scatole, persino la bilancia da cucina …
La ricetta di oggi viene dall’america e si ferma qui da noi il più a lungo possibile. 🙂 perchè è troppo buona!
Magari qualcuno la conosce e la fa spesso. In fondo, è il giusto compromesso tra il dolce e il salutare.
Magari qualcuno lo scopre ora… la Angel Cake è uno dei dolci più semplici e leggeri che io conosca, a parte non mangiare dolci per niente.
Potrebbe essere la colazione giusta per chi cerca qualcosa che sia senza grassi e senza latticini.
Oppure, per chi vuole una torta dalla consistenza diversa dal solito, spumosa per esempio.
Inoltre, la scelta di provare ad usare il grano Kamut è mia personalissima per limitare gli ingredienti troppo raffinati, al solito, la farina bianca e lo zucchero bianco.
Personalmente credo si possa fare con le stesse dosi sostituendo la farina di farro o di altri cereali.
Mi piacerebbe provare presto di nuovo con altri sapori e farine.
Spero vi troverete bene anche voi con questa ricetta come è capitato a me!
Ricetta Angelcake dolce senza burro senza grassi
- 400g circa di Albumi
- 1 pizzico di Sale
- 200g di Zucchero integrale
- 100g Farina di Kamut semintegrale setacciata a mano
- 40g di Cacao amaro Bio
- 5g di Cremor Tartaro
- 1g di Vanillina
Preparazione:
Questa è la parte più difficile del lavoro. Spesso la carta da forno non sta su. Quindi bisognerà usare due fogli diversi, tagliati proprio poco più delle dimensioni della tortiera uno e l’altro da far girare intorno al perno centrale. Se non riuscite a far aderire la carta e farla restare ferma sulle pareti le possibilità sono due:
- sporcare le pareti dello stampo in più punti con del burro e appicicarci su la carta da forno. In questo modo il burro fa un po’ da colla per tenere ferma la carta;
- usare delle pinze (o le mani di qualcuno) per tenere fermi i fogli di carta da forno sullo stampo prima di versarvi il composto;
- si c’è un 3- potete usare una tortiera a ciambella senza carta da forno e senza imburramento. Alla fine dovrete usare un coltello per staccare il dolce dai bordi.
Montare gli albumi a neve fermissima con lo sbattitore incorporando il sale, il cremor tartaro, lo zucchero (un po’ alla volta) e l’estratto di vaniglia. Aggiungere con un cucchiaio di legno la farina setacciata e alla fine il cacao amaro.
Mescolare gli ingredienti dall’alto in basso e facendo attenzione a non fare formare i grumi.
Versare il composto a spatolate nello stampo e sbattere lo stampo sul tavolo un paio di volte per far fuoriuscire l’aria.
Cuocere per circa o fino a quando alla prova stecchino risulti asciutta.
Immediatamente dopo la cottura, spegnere il forno, tirare fuori il dolce preparare una griglia e capovolgere il dolce sulla griglia senza toglierlo dallo stampo e facendo in modo che la base della griglia sia areata. Lasciare raffreddare per una oretta.
Staccare il dolce dalla tortiera e tagliare a fette, servire !
Recipe for Chocolate Angel Cake with Kamut Flour
- 400g of Withe eggs
- a Pinch of Salt
- 200g of Brown sugar
- 100g of Kamut Flour whole-meal and shifted
- 40g of Organic Cocoa Powder
- 5g Cremor Tartar
- 1Tsp Vanilla extract
Preheat the oven to 180 degrees C. Cover a tube pan with baking paper or ungreased. In a bowl beat the egg whites with the cremor tartar, salt and slowly add the sugar. Continue beating until foamy. Gently add the vanilla extract, Kamut flour sifted (add a little at the time) and the cocoa powder at the end. Whisk well and pour the batter into the tube pan and run through the batter a knife to get rid of any air pockets. Bake for 40 minutes or until a skewer inserted comes out clean.
Immediately after baked, invert the pan upon a rack and leave it cool completely for 1 hour. Serve for breakfast and store at room temperature or for a week covered in the fridge.
Adapted from the JoyofBaking.com
*il grano Kamut benché più digeribile e tollerabile è pur sempre un grano con un alto contenuto di glutine. Quindi, non adatto a chi soffre di Celiachia.
Enjoy your week
❤❤❤